Sabato al Franchi la Fiorentina può centrare il 3° successo di fila e mantenersi in zona Europa. per il Venezia servono punti salvezza.
Per i lagunari questa, ma ormai tutte le partite, sono di importanza capitale vista la deficitaria zona di classifica. E nelle ultime giornate sono andati male anche gli scontri diretti.
La Fiorentina invece ha centrato un successo importantissimo per la corsa all’Europa League a Napoli, allungando a 5 la striscia di risultati utili.
Ecco 7 dati statistici da tenere in considerazione, ma che potrebbero sfuggirvi:
- Super viola – Nelle ultime 8 giornate la Fiorentina ha totalizzato 17 punti, l’unica ad aver fatto meglio in questo lasso di tempi è stata la Roma (18). Il Venezia invece è la peggiore delle ultime 10, avendo raccolto appena 4 punti.
- Un Gonzalez in più – Nico Gonzalez è il giocatore più decisivo dei viola nel girone di ritorno, avendo partecipato a 5 gol in tutto (3 segnati, 2 assist). In totale per l’argentino c’è la doppia cifra, 4 gol e 6 assist.
- Gli aiuti dal mercato – Anche gli acquisti di Gennaio dei viola sono stati decisivi, visto che hanno portato in dote 6 reti (come quelli della Juventus). Quelli del Venezia invece non hanno mai trovato la via della rete.
- Aramu – Aramu è stato decisivo nella gara di andata, ma fin qui ha lasciato il segno soltanto al Penzo. L’ultima rete in trasferta è arrivata nei playoff di Serie B, e nel 2022 è ancora a secco (10 presenze, 692 minuti). Quella di sabato sarebbe la 100° presenza con il Venezia.
- Henry, la speranza – Il giocatore più decisivo dei lagunari è stato Henry, entrato in 7 degli ultimi 14 gol della squadra di Zanetti (6 gol, 1 assist). Tre degli ultimi 4.
- Venezia ‘rigoroso’ – Un dato poco lusinghiero – un altro – per i veneti: sono la squadra che ha concesso più rigori (11) nei top 5 campionati, assieme allo Spezia e al Norwich. Sei di questi nel girone di ritorno.
- Pareggio semisconosciuto – Il Venezia non fa la doppietta in campionato con i Viola dalla stagione 41/42, ma nella sua storia soltanto 3 volte su 12 è uscita indenne dal Franchi. E il pareggio non è mai arrivato nelle ultime 15 sfide (10 successi viola, 5 del Venezia).
Le conoscevate tutte queste statistiche? Ce n’è qualcuna che vi è più utile di altre? Fatecelo sapere, così cercheremo di offrirvene sempre di più!
Intanto, potete gustarvi Il pronostico di Fiorentina-Venezia