7 insight spezia venezia

7 Insight su Spezia-Venezia: Liguri Ok al Picco, ma Occhio ai Minuti Finali

Sabato al Picco va in scena una delle sfide fondamentali per la corsa alla salvezza (assieme a Cagliari-Udinese). Con una vittoria, il Venezia tornerebbe in corsa.

E se invece dovesse vincere lo Spezia? In coda si complicherebbe tutto, anche se molto dipenderà dal gioco di incastri che ci sarà a Cagliari e Verona (Hellas-Genova). Nella peggiore delle ipotesi, per i lagunari il ko potrebbe quasi essere una sentenza.

Sarà quindi dura andare a creare un pronostico di Spezia-Venezia solido, per questo ci teniamo a darvi quante più informazioni possibili per trovare l’opzione a voi più confortevole.

Ecco 7 dati statistici da tenere in considerazione, ma che potrebbero sfuggirvi:

  1. Tre punti per i liguri nelle ultime cinque gare (con 4 ko), uno solo per i veneti (i peggiori) che il poker di sconfitte l’ha subito di fila. Lo stato di forma non è dei migliori per nessuna delle due.
  2. Il Venezia non perde più di quattro gare di fila in Serie A dall’inizio della stagione 2001/2002, quando perse le prime cinque (Prandelli in panchina). E’ anche vero che in massima serie non ci sono stati molto..
  3. Thiago Motta cerca il 10° successo della sua carriera da allenatore in Serie A. DI 9, 8 sono arrivati con gli spezzini questa stagione. I due allenatori sono comunque quelli con la percentuale punti più bassa della Serie A (0.90, e 0.76 Zanetti).
  4. Nonostante una posizione ancora pericolosa, e questo match è una sliding door vera e propria per entrambe, lo Spezia 22 dei 29 punti li ha ottenuti contro squadre di bassa classifica. Insomma, sono specializzati in scontri diretti.
  5. In casa lo Spezia ha concesso fin qui poche reti agli avversari, 17 sulle 54 totali, passando in svantaggio soltanto 143′. Subendo però molto nei 15′ finali: Udinese (89′), Milan (86′), Genoa (86′), Bologna (83′), Sassuolo (79′), Fiorentina (89′) e Roma (99′) sono stati 9 punti buttati.
  6. Per sbloccare la gara è però improbabile che i liguri cercheranno il gol di testa. Oltre ad averne messi a segno soltanto due (su 31), peggior risultati nei 5 grandi campionati, farlo contro la migliore in Serie A per percentuale sotto questo aspetto – ne ha subiti soltanto 3 su 54, il 5,50% – sembra proibitivo.
  7. Al Venezia servirà invece il miglior Aramu – vista anche l’espulsione di Henry –  entrato fin qui in 9 reti (5 gol e 4 assist) sulle 25 totali della sua squadra. Ma nessuna di queste è arrivata in trasferta.

Le conoscevate tutte queste statistiche? Ce n’è qualcuna che vi è più utile di altre? Fatecelo sapere, così cercheremo di offrirvene sempre di più!

A proposito di Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!

Controlla anche

Gubbio – Campobasso: Pronostico 20-09-2024

L’anticipo della 5^ giornata di Serie C Gruppo B vede il Gubbio, imbattuto e in …

Virtus Verona – Renate: Pronostico 20-09-2024

L’anticipo della 5^ giornata di Serie C vede Virtus Verona cercare di riscattarsi contro un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *