COPPA D’AFRICA 2024 – Clamorose rimonte e colpi di scena: la Costa d’Avorio soffre ma vola in semifinale, mentre il Sudafrica torna tra le magnifiche quattro dopo 24 anni di attesa
I RISULTATI DEI QUARTI – Emozioni a non finire nel primo quarto di finale di Coppa d’Africa tra Costa d’Avorio e Mali. Gli Elefanti, spinti dal caloroso pubblico di casa, soffrono le pene dell’inferno ma alla fine la spuntano 2-1 dopo i tempi supplementari. La partita sembrava stregata per gli ivoriani, rimasti in 10 uomini al 43′ per l’espulsione di Kossounou e costretti a rincorrere dopo il gol del Mali firmato da Nené al 71′. Ma il cuore degli Elefanti non muore mai: al 90′ il pareggio in extremis di Adingra manda le squadre ai supplementari, dove ci pensa un magico colpo di tacco di Diakite al 122′ a regalare una insperata qualificazione. Ora in semifinale c’è la sfida alla sorpresa Congo, mentre il Sudafrica si qualifica per il penultimo atto dopo aver eliminato Capo Verde ai calci di rigore.
MALI – COSTA D’AVORIO 1:2 (DTS) – Il dramma sportivo vissuto in Costa d’Avorio-Mali resterà negli annali della Coppa d’Africa. In una girandola di emozioni da montagne russe, gli Elefanti la spuntano 2-1 dopo i supplementari e volano in semifinale, dove troveranno la sorpresa Congo. Il Mali passa in vantaggio con un missile terra-aria di Nene al 71′, ma la gioia dura poco: quando ormai sembra finita, all’ultimo respiro Adingra si avventa su una palla vagante in area e firma il pari che manda le squadre all’extra-time. Qui, al 122′, si materializza l’apoteosi ivoriana: Diakite, con un colpo di tacco da antologia, propizia il gol partita tra lo stupore generale. Prima il rigore fallito da Traore, poi l’inferiorità numerica per il rosso a Koussonou, infine la beffa del vantaggio maliano. Ma gli Elefanti hanno sette vite, e all’ultimo respiro trovano l’insperata qualificazione. Ora possono continuare a sognare.
CAPO VERDE – SUDAFRICA 0:0 (1-2 DCR) – Poche emozioni, ma tanto pathos ai rigori in Capo Verde-Sudafrica, secondo quarto di finale di Coppa d’Africa. Dopo 120 minuti avari di occasioni, ci pensano i tiri dal dischetto a emettere il verdetto: passa il Sudafrica, che vola in semifinale dopo un digiuno di 24 anni. La sfida si accende solo durante la lotteria finale, con una sfilza di errori da ambo le parti: il portiere Williams para addirittura 4 rigori, mentre Capo Verde ne fallisce 3 calciandoli alle stelle. Decisivo l’errore di Andrade, che spalanca le porte del penultimo atto ai Bafana Bafana. Ora la sfida alla Nigeria di Osimhen e Lookman. Per Capo Verde, invece, svanisce il sogno di disputare la prima storica semifinale tra i rimpianti dopo una partita giocata solo a sprazzi.
LE SEMIFINALI – Il quadro delle magnifiche quattro è completo. Mercoledì 7 febbraio andranno in scena le due semifinali: si parte alle 18:00 con la sfida tra la Nigeria di Osimhen e Lookman e il Sudafrica, in cerca dell’impresa 24 anni dopo l’ultima apparizione a questo punto della competizione. In serata, alle 21:00, i padroni di casa della Costa d’Avorio se la vedranno con la sorpresa Congo, decisa a continuare a stupire.
L’atto conclusivo che assegnerà la 33esima edizione della Coppa d’Africa è in programma per domenica 11 febbraio alle ore 20:00 all’Alassane Ouattara Stadium di Abidjan. Chi alzerà al cielo l’ambito trofeo?