Albania

Rivelato il Segreto dell’Albania: L’Algoritmo Italiano che ha Conquistato gli Europei!

Sylvinho guida la rivoluzione, ma è l’intelligenza artificiale made in Italy a fare la differenza. Scopri come un database di 800 giocatori e 29 campionati ha trasformato una nazionale in una potenza multiculturale.

L’ALBANIA CHE NON TI ASPETTI

Agli Europei per la seconda volta nella storia, l’Albania che sfida l’Italia questa sera a Dortmund è una squadra completamente rinnovata rispetto a quella eliminata al primo turno in Francia nel 2016. Merito del ct brasiliano Sylvinho e di un italiano, Alarico Rossi, che con l’aiuto dell’intelligenza artificiale ha costruito un serbatoio di talenti provenienti da tutto il mondo.

UN DATABASE UNICO AL MONDO

Il segreto dell’Albania è un database che comprende ben 29 campionati differenti e 800 giocatori potenzialmente convocabili, pescando tra i circa nove milioni di albanesi figli della diaspora sparsi in ogni angolo del globo. “E’ una squadra che non può non tenere conto della storia del suo paese”, ha rivelato Rossi a ‘Tmw’. “Nella maggior parte dei casi i giocatori li andiamo a cercare. Per farlo, abbiamo costruito un sempre più raffinato sistema di scouting”.

L’ALGORITMO CHE VALUTA I GIOCATORI

Rossi ha sviluppato un algoritmo che permette di dare valutazioni oggettive sulle prestazioni di ogni singolo giocatore, considerando criteri come l’età, il ruolo, il campionato in cui militano e persino il visto. “Spesso ci troviamo a che fare con giocatori che possono giocare per quattro nazionali differenti”, ha confessato Rossi. Non a caso, in Germania diciannove dei ventisei convocati sono nati in un paese diverso dall’Albania.

UNA NAZIONALE MELTING POT

L’Albania è una sorta di nazionale multiculturale, nella quale si fondono anche 4-5 lingue diverse. Una squadra costruita, non scelta, anche perché i club albanesi difficilmente partecipano alle competizioni europee. Individuare il giocatore giusto e ‘soffiarlo’ alla concorrenza è fondamentale: un esempio è Mario Mitaj, di origini greche, che ha esordito in Nazionale a diciassette anni anche per impedire alla Grecia di convocarlo.

L’Albania di Sylvinho è pronta a stupire agli Europei, forte di un mix di idee, talento, organizzazione, orgoglio e spirito di appartenenza. E con l’aiuto dell’algoritmo italiano, questa nazionale melting pot promette di essere una delle sorprese del torneo. Per l’Italia, la sfida di questa sera a Dortmund si preannuncia tutt’altro che semplice.

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.

Controlla anche

Fiorentina-Amrabat: ultimatum Viola! Il Manchester United in agguato

La Fiorentina mette fretta ad Amrabat: il centrocampista marocchino deve decidere il suo futuro entro …

Calciomercato Inter: Alex Perez in arrivo! Il nuovo Bastoni sbarca a Milano

L’Inter piazza un colpo di prospettiva assicurandosi Alex Perez dal Real Betis. Il giovane difensore …