Quando arriva la stagione calda in molti non riescono più a mantenere lo stesso ritmo di allenamento dell’inverno. Le temperature alte e l’afa certamente non aiutano e spesso quando fa davvero tanto caldo, si sceglie di soprassedere e di non iniziare il workout quotidiano, in attesa che l’aria diventi meno rovente.
Le palestre solitamente, durante l’estate, osservano un periodo di chiusura, che si concentra nel mese di agosto, generalmente, andando a coprire l’arco temporale che comprende le prime settimane del mese più caldo dell’anno, oltre quella centrale di ferragosto. Molti allora optano per un allenamento all’aria aperta, ma per farlo bisogna essere preparati e affrontare il proprio programma di esercizi seguendo alcuni preziosi consigli, che renderanno la pratica più semplice.
Corsa, che passione
La corsa è la disciplina più praticata, non solo durante i periodi più caldi. I runners davvero non conoscono ostacoli, quando si tratta di praticare questa disciplina, con la pioggia, con il sole, con il caldo o con la neve, i veri runners scendono in strada e partono, liberi e senza nessun altro pensiero se non quello di correre.
Ma per praticare running, servono gli indumenti idonei e soprattutto le scarpe adatte, calzature che diano il giusto supporto al piede durante la fase della falcata e l’appoggio. Per chi corre, sia che si tratti di un esperto o un principiante, che si approccia per la prima volta a questa disciplina, su diadora.com/it/it/uomo-scarpe-running/, sono disponibili modelli di calzature da corsa per rispondere a tutte le esigenze dei runners, create con materiali leggeri e flessibili, che si adattano al piede in ogni fase della corsa.
L’abbigliamento giusto
Ma dopo aver pensato alle scarpe, è necessario provvedere al resto dell’abbigliamento per la corsa. Quando si pratica una disciplina durante i mesi più caldi, è fondamentale indossare capi che facciano respirare la pelle e che non assorbano il sudore, impedendo che evapori lasciando che rimanga sull’epidermide per l’intera durata della pratica.
È fondamentale, in questi casi, anche proteggersi dal sole. Ovviamente non è possibile indossare felpe o comunque maglie che coprano le braccia, così come i pantaloni lunghi, che sono, possibilmente, da evitare quando si va a correre durante l’estate. Il cotone, per quanto sia un tessuto leggero e morbido, non risulta adatto per la corsa, perché non consente un’adeguata traspirazione. Meglio optare per indumenti fatti con materiali traspiranti e non aderenti.
Cappello o bandana
Molto importante, anche, indossare qualcosa che protegga la testa. Un cappellino o una bandana, sono l’ideale per chi corre, perché proteggono il capo dal sole e anche da eventuali scottature.
Gli occhiali e la protezione solare
Fondamentali, inoltre, quando si corre all’aria aperta e il sole scotta, avere con sé degli occhiali idonei, per proteggere la vista da eventuali danni causati dai raggi UV.
Ma non solo sono gli occhi a subire i danni dell’eccessiva esposizione alla luce del sole; anche la pelle va protetta adeguatamente, nello stesso modo in cui lo si fa quando si va in spiaggia. Per praticare la corsa durante i mesi più caldi, è buona norma applicare sempre una protezione solare alta, in modo che la prolungata esposizione ai raggi UV non crei danni significativi e soprattutto non rappresenti un impedimento per continuare l’allenamento.
L’idratazione
Importantissimo, infine, mantenere un livello di idratazione costante durante l’intera durata della pratica. Ma non ci si deve limitare, semplicemente, a portare con sé una bottiglia d’acqua, da utilizzare durante l’allenamento. Per una corretta idratazione, è necessario iniziare fin dalle prime ore della giornata, assumendo liquidi regolarmente, al di là della semplice acqua. Niente bevande zuccherate, naturalmente, è preferibile assumere magari del the verde oppure, ancora, dei succhi di frutta diluiti.