Uno dei migliori libri pubblicati in Italia nel 2018

Angolo libri; Hool, ovvero vivere borderline

A sei giorni da Natale arriva il nostro ultimo consiglio per gli acquisti: il libro in questione é “Hool” di Philipp Winkler.

Questa volta il libro che vi consigliamo é un romanzo scritto da un giovane autore tedesco. Romanzo che sta riscuotendo grande successo e che é in traduzione già in una ventina di Paesi. Il libro in questione é “Hool” di Philipp Winkler, edito dalla sempre ottima 66thand2nd, casa editrice romana specializzata in libri meravigliosi.

Hool é la storia di Heiko Kolbe, giovane ragazzo che suddivide le sue giornate tra il lavoro (tiene pulita la palestra dello zio Axel), la vita privata (vive in una casa condivisa assieme al padrone di casa, personaggio grottesco che si guadagna da vivere organizzando combattimenti illegali di animali) e le risse con altri gruppi hooligans tedeschi.

Già, perché Heiko e il suo gruppo di amici sono hooligans, precisamente dell’Hannover. Gli scontri che ci

vengono raccontati avvengono sempre distanti dagli stadi: le due fazioni si danno appuntamento in un posto prestabilito, che può essere un bosco come una zona industriale, scelgono il numero di “combattenti” e si vestono come fossero due squadre di calcio, in modo da riconoscersi l’uno con l’altro mentre la rissa é in corso.

É una vita veramente borderline quella di Heiko, e immagino l’abbiate capito già dopo queste poche righe, e Winkler ce la racconta giorno per giorno, facendoci comprendere perché un ragazzo giovane dovrebbe scegliere questa strada, fatta di botte e rischi continui.

Pagina dopo pagina scopriamo i trascorsi famigliari del protagonista e dei suoi soci e a metà del libro ci troviamo a fare tutti il tifo per loro, nonostante la vita sregolata e il loro essere sempre, costantemente fuorilegge.

Il calcio, quello giocato, non lo troviamo praticamente mai nelle pagine di questo libro, eppure é fondamentale per la storia che leggerete. Senza il calcio questa storia non esisterebbe.

Wikler, classe 1986, con questo suo primo romanzo, é stato finalista al Deutscher Buchpreis, il piú importante premio letterario tedesco, e ha vinto il ZDF-aspekte-Literaturpreis 2016.

La traduzione é di Riccardo Cravero, bravissimo a restituirci in italiano le stesse emozioni che avremmo trovato se avessimo letto il libro in lingua originale.

Un libro da leggere, senza alcun dubbio.

 

Formato: libro cartaceo

Titolo: Hool

Autore: Philipp Winkler

Editore: 66thand2nd

Pagine: 284

Prezzo: 18 euro

 

Di Davide Ravan

 

A proposito di Davide Ravan

Controlla anche

L’olandese sconosciuto: René van der Gijp e l’effimero sogno nerazzurro

La traversa di un sogno sfiorato e l’eredità di una meteora nel calcio internazionale. René …

Il silenzio di Brian

Brian Epstein e i Beatles: il silenzio che ha trasformato una band in una leggenda, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *