Lo scorso 5 dicembre è uscito in libreria l’ultimo libro di Darwin Pastorin, scrittore e giornalista, una delle maggiori firme sportive del nostro Paese. Il libro è edito da CasaSirio, casa editrice romana che ultimamente sta tirando fuori un libro più bello dell’altro.
Storia d’Italia ai tempi del pallone. Dal Grande Torino a Cristiano Ronaldo, è un libro agile, snello e facilmente leggibile, ma ciò che lo rende un’opera davvero interessante è la bravura dell’autore di unire le storie di diversi personaggi calcistici alla storia del nostro Paese. Ci viene così raccontato come il Bel Paese cercava di rialzarsi dopo gli anni bui della Seconda guerra mondiale e del ventennio fascista quando il fato si prese il Grande Torino; ci viene raccontato come Achille Lauro capì, molto prima di Berlusconi, quanto il calcio potesse essere la migliore “campagna elettorale” per entrare in Parlamento, tanto che l’armatore comprò il Napoli e dopo poco ottenne centinaia di migliaia di voti che gli permisero di sedersi nei banchi parlamentari; o ancora di come l’acquisto di Pietro Anastasi, catanese attaccante del Varese, servì ad Agnelli per “tenere buoni” gli operai della FIAT negli anni duri delle contestazioni, degli scioperi e del piombo per le vie delle città.
Nel libro trovano poi spazio le storie, tra le altre, di Paolo Rossi, Giacinto Facchetti, Omar Sivori, Mario Balotelli, Roberto Baggio e Gianluigi Buffon. Ad ogni campione viene “assegnato” un anno specifico e per ogni anno trattato troviamo una linea temporale che ci riporta i fatti più importanti accaduti in quell’anno.
Gli ultimi campioni trattati da Pastorin nel libro sono Giovanni Arpino e Pier Paolo Pasolini, due intellettuali che, ognuno a modo suo, hanno reso il calcio arte narrativa elevandolo dal semplice ruolo di “oppio dei popoli”.
Non sfugga poi al lettore il messaggio d’umanità lanciato da Darwin: più volte nel testo ci ricorda di quando gli immigrati eravamo noi (e chi meglio di lui, figlio di veronesi emigrati in Brasile e tornati in Italia solo quando l’autore aveva già sei anni, potrebbe raccontarcelo?) e di quanto sia stupido intonare cori del tipo “Non ci sono negri italiani!”.
Un ottimo autore e una grande persona, Darwin Pastorin, ma a scoprirlo non è certo il sottoscritto.
A rendere ancora più bello il libro vi sono le illustrazioni di Andrea Bozzo, che per ogni campione trattato nell’opera ci regala un’illustrazione.
Libro assolutamente consigliato, sia per chi ama leggere tutto ciò che tratta di sport sia per chi non conosce la storia del nostro Paese: potrebbe essere la buona occasione per apprendere le basi, prima di cercarsi altri testi per approfondire la propria conoscenza.
Titolo: Storia d’Italia ai tempi del pallone. Dal Grande Torino a Cristiano Ronaldo
Formato: cartaceo
Autore: Darwin Pastorin
Illustrazioni: Andrea Bozzo
Editore: CasaSirio editore
Pagine: 105
Prezzo: 16 euro