Pronostico Atalanta-Inter: incrocio che regala spettacolo e gol

Atalanta-Inter è una partita della quindicesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle 12:30: approfondimenti, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

L’Atalanta ospita l’Inter Gewiss Stadium di Bergamo per la quindicesima e ultima giornata di Serie A, prima della lunga pausa imposta dai Mondiali in Qatar. Scontro diretto con vista Champions tra Gian Piero Gasperini e Simone Inzaghi: le loro squadre sono appaiate rispettivamente al sesto e quinto posto per via della differenza reti con 27 punti, alle spalle di Juventus, Milan e Lazio.

L’Atalanta ha rallentato il passo con la seconda sconfitta di fila contro il Lecce per 2-1, dopo quella con il Napoli (1-2). L’ultimo successo dei bergamaschi contro l’Inter in Serie A risale all’11 novembre 2018 (4-1 al Gewiss Stadium), da allora sette partite senza successi per la squadra di Gasperini: solo contro la Reggina (12) la Dea ha una striscia aperta senza successi più lunga nella competizione.

Dopo aver perso le ultime due partite al Gewiss Stadium, contro Lazio e Napoli, l’Atalanta potrebbe registrare tre sconfitte interne di fila in Serie A per la prima volta dal novembre 1997. Quattro in quel caso con Emiliano Mondonico.

L’Inter, dopo un inizio di stagione difficoltoso, è reduce dal successo per 6-1 contro il Bologna dopo la sconfitta nel derby d’Italia con la Juventus (2-0). C’è un dato che preoccupa i nerazzurri; hanno perso quattro delle ultime sei trasferte di campionato (2 vittorie), tante sconfitte esterne quante quelle registrate nelle precedenti 45 gare fuori casa. Risultati che hanno portato la squadra di Inzaghi a -11 dal Napoli capolista.

La gara di ritorno dello scorso campionato tra le due formazioni si è conclusa con un pareggio a reti inviolate: l’ultima occasione in cui la Dea ha tenuto due clean sheet di fila contro i nerazzurri nella competizione risale al 1992, con Bruno Giorgi in panchina.

Serie A 2022/23, precedenti e curiosità tra Atalanta e Inter

  1. Atalanta e Inter hanno pareggiato le ultime due sfide al Gewiss Stadium in Serie A e potrebbero per la prima volta nella competizione impattare tre confronti consecutivi in casa dei bergamaschi.
  2. L’Inter ha subito ben 15 gol nelle sue ultime sei trasferte di Serie A giocate nell’antipico domenicale (una media di 2.5 a incontro) – nel parziale ha trovato appena due successi, a fronte di due pareggi e due sconfitte (uno dei quali proprio contro l’Atalanta, 4-1 l’11 novembre 2018).
  3. Dopo la sconfitta per 0-2 contro la Juventus, l’Inter potrebbe restare a secco di gol per due trasferte consecutive di Serie A per la prima volta dall’aprile 2018: tre in quell’occasione, l’ultima delle quali proprio a Bergamo contro l’Atalanta.
  4. In questo incontro Gian Piero Gasperini diventerà il terzo allenatore a toccare la soglia delle 500 panchine in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Francesco Guidolin (545) e Luciano Spalletti (535 prima di questa giornata) – tre di queste panchine sono state con l’Inter, nel settembre 2011, in cui ha registrato un pareggio e due sconfitte.
  5. La prossima sarà la 250a panchina in Serie A per Simone Inzaghi, che diventerà il tecnico con più successi (al momento 142) nelle prime 250 gare da allenatore nel massimo campionato nelle ultime 35 stagioni.
  6. Nell’ultima giornata, Duván Zapata ha ritrovato il gol in Serie A che gli mancava dallo scorso aprile: il colombiano, che potrebbe giocare la sua 200a partita da titolare nel massimo campionato italiano, non arriva a due marcature di fila nella competizione dal novembre 2021 (cinque nell’occasione).
  7. Edin Dzeko (a quota 249 presenze nel massimo campionato italiano) ha realizzato sette gol contro l’Atalanta in Serie A, solo contro Sassuolo e Bologna (otto) ha fatto meglio; sei di queste sette reti sono arrivate con la maglia della Roma e l’unica con l’Inter è arrivata nella gara di andata dello scorso campionato (il 25 settembre 2021 a San Siro).

Atalanta-Inter, le probabili formazioni 13 novembre 2022:

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Hateboer, Pasalic, Koopmeiners, Maehle; Ederson, Lookman; Zapata. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Martinez, Dzeko. Allenatore: Simone Inzaghi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL PRONOSTICO DI JUVENTUS – LAZIO

Info e il pronostico di Atalanta-Inter

  • Ultimo precedente ufficiale: Atalanta 0-0 Inter;
  • Luogo: Gewiss Stadium, Bergamo (Italia);
  • Data: Domenica 13 Novembre 2022;
  • Ora: 12.30;
  • Pronostico: 2 // Over // X2;
  • Previsione risultato: Atalanta 2-3 Inter;
  • TV e Streaming: DAZN, SKY SPORT CALCIO e SKY SPORT (canale 251).

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …

Parma

Parma-Atalanta: pronostico, formazioni, quote 23-11-2024

Parma-Atalanta, pronostico aggiornato a giovedì 21 novembre, ore 12:06 – 2+Gol, probabili formazioni e quote.  …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *