La classifica Fifa è sempre molto discussa e, sebbene possa essere criticata, rimane un punto di riferimento per le prestazioni delle squadre nazionali in campo internazionale.
Il ranking FIFA è diventato uno dei principali indicatori di prestigio per le squadre nazionali di calcio, in quanto è utilizzato come base per le teste di serie nei sorteggi delle competizioni internazionali.
Le prime posizioni della classifica sono generalmente occupate da squadre come Brasile, Argentina, Germania, Francia e Spagna, mentre le posizioni più basse sono dominate da nazioni con minori tradizioni calcistiche. È spesso oggetto di critiche, in quanto alcuni ritengono che non tenga conto di variabili importanti come le differenze di condizioni climatiche, il livello degli avversari affrontati e le performance dei giocatori chiave.
Ma tornando all’attualità, l’aggiornamento mensile ha visto un importante cambiamento in vetta alla classifica mondiale. Dopo la finestra internazionale, i campioni del mondo della selezione Argentina, ora occupano la posizione numero uno. Grazie al successo in finale contro la Francia in Qatar, Leo Messi e compagni sorpassano il Brasile costretto a cede il primo posto ai rivali sudamericani e scende al terzo posto.
La Francia di Didier Deschamps, invece, ottiene un importante secondo posto nella classifica mondiale Fifa. Grazie alle prestazioni nel recente Mondiale, i transalpini si posizionano al secondo posto, superando i brasiliani e accedendo al podio al fianco dell’Argentina.
L’Italia di Mancini all’ottavo posto
L’Italia di Roberto Mancini, che ha perso contro l’Inghilterra e vinto contro Malta, si posiziona all’ottavo posto nella classifica mondiale Fifa. La squadra azzurra non riesce a salire di posizione nonostante il buon risultato ottenuto contro la nazionale maltese anche a causa della mancata qualificazione in Qatar.
Un’altra nazionale che si distingue nella classifica mondiale Fifa è il Marocco. La selezione nordafricana, quarta nell’ultimo torneo mondiale, grazie anche alla notevole vittoria contro il Brasile a Tangeri, si piazza all’undicesimo posto, a un solo punto dalla top 10.
Top 20 del ranking Fifa aprile 2023:
- Argentina
- Francia
- Brasile
- Inghilterra
- Belgio
- Uruguay
- Croazia
- Italia
- Olanda
- Portogallo
- Marocco
- Austria
- Germania
- Spagna
- Repubblica Ceca
- Danimarca
- Svizzera
- Cile
- Polonia
- Svezia