Argentina in vetta, Francia seconda: Italia ottava nella classifica Fifa aggiornata

La classifica Fifa è sempre molto discussa e, sebbene possa essere criticata, rimane un punto di riferimento per le prestazioni delle squadre nazionali in campo internazionale.

Il ranking FIFA è diventato uno dei principali indicatori di prestigio per le squadre nazionali di calcio, in quanto è utilizzato come base per le teste di serie nei sorteggi delle competizioni internazionali.

Le prime posizioni della classifica sono generalmente occupate da squadre come Brasile, Argentina, Germania, Francia e Spagna, mentre le posizioni più basse sono dominate da nazioni con minori tradizioni calcistiche. È spesso oggetto di critiche, in quanto alcuni ritengono che non tenga conto di variabili importanti come le differenze di condizioni climatiche, il livello degli avversari affrontati e le performance dei giocatori chiave.

Ma tornando all’attualità, l’aggiornamento mensile  ha visto un importante cambiamento in vetta alla classifica mondiale. Dopo la finestra internazionale, i campioni del mondo della selezione Argentina, ora occupano la posizione numero uno. Grazie al successo in finale contro la Francia in Qatar, Leo Messi e compagni sorpassano il Brasile costretto a cede il primo posto ai rivali sudamericani e scende al terzo posto.

La Francia di Didier Deschamps, invece, ottiene un importante secondo posto nella classifica mondiale Fifa. Grazie alle prestazioni nel recente Mondiale, i transalpini si posizionano al secondo posto, superando i brasiliani e accedendo al podio al fianco dell’Argentina.

L’Italia di Mancini all’ottavo posto

L’Italia di Roberto Mancini, che ha perso contro l’Inghilterra e vinto contro Malta, si posiziona all’ottavo posto nella classifica mondiale Fifa. La squadra azzurra non riesce a salire di posizione nonostante il buon risultato ottenuto contro la nazionale maltese anche a causa della mancata qualificazione in Qatar.

Un’altra nazionale che si distingue nella classifica mondiale Fifa è il Marocco. La selezione nordafricana, quarta nell’ultimo torneo mondiale, grazie anche alla notevole vittoria contro il Brasile a Tangeri, si piazza all’undicesimo posto, a un solo punto dalla top 10.

Top 20 del ranking Fifa aprile 2023:

  1. Argentina
  2. Francia
  3. Brasile
  4. Inghilterra
  5. Belgio
  6. Uruguay
  7. Croazia
  8. Italia
  9. Olanda
  10. Portogallo
  11. Marocco
  12. Austria
  13. Germania
  14. Spagna
  15. Repubblica Ceca
  16. Danimarca
  17. Svizzera
  18. Cile
  19. Polonia
  20. Svezia

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.

Controlla anche

Toni Kroos Real Madrid

Kroos apre al ritorno al Real: “Non lo escludo”

Durante una puntata del suo podcast, che conduce assieme al fratello, Toni Kroos ha aperto …

Francia

Francia solo pari, che bordate a Deschamps: “Prestazione catastrofica”

Sono molte le polemiche in Francia per il deludente pari casalingo dei Bleus contro Israele: …