La sfida tra Atalanta e Bologna servirà a entrambe per testare le proprie ambizioni europee e continuare a sognare un posto in Europa.
Atalanta imbattibile
L’Atalanta è rimasta imbattuta in 13 degli ultimi 14 precedenti contro il Bologna e potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro i rossoblù per la prima volta dalla stagione 2018/2019. Il prossimo gol della Dea sarà il 2500 e sarà l’undicesima formazione a raggiungere questo traguardo, l’unica senza aver vinto lo Scudetto. L’Atalanta ha vinto 3 delle ultime 5 partite casalinghe, tante quante nei precedenti 14 match interni in campionato. Il Bologna ha vinto l’ultima partita di Serie A senza subire gol e potrebbe trovare due successi consecutivi mantenendo la porta inviolata per la prima volta da dicembre 2021, in generale i felsinei hanno registrato 3 clean sheet nelle ultime 5 partite di campionato, tanti quanti nei precedenti 23 incontri.
SCOPRI IL NOSTRO PRONOSTICO DI ATALANTA-BOLOGNA
Rendimento identico nel 2023
Sia Atalanta che Bologna hanno collezionato 21 punti nel 2023, ma i rossoblù hanno incassato solo 11 gol dalla ripresa del campionato (meglio hanno fatto solo Napoli, Lazio e Inter). grazie all’assist di Éderson nell’ultimo turno di campionato, l’Atalanta è la squadra che conta più giocatori differenti con almeno un gol e almeno un passaggio vincente nella Serie A in corso: 14, esattamente il doppio del Bologna (sette). Atalanta e Bologna sono due delle tre squadre che in questa Serie A hanno segnato più reti da fuori area. Gli emiliani ne hanno incassate tre dalla distanza (meglio finora solo Juventus e Fiorentina, entrambe a una), la più recente di queste è arrivata proprio con l’Atalanta a gennaio.
L’ex Barrow contro la coppia d’oro Hojlund-Lookman
Barrow, ex della gara, ha partecipato a 46 gol con la maglia del Bologna, più di qualsiasi altro rossoblù dal 2019/2020, inoltre ha preso parte a 3 marcature nell’ultima partita, tante quante nelle precedenti 17 gare giocate. Hojlund potrebbe diventare il più giovane giocatore in doppia cifra tra gol e assist nel torneo in corso. Tra i giocatori al debutto assoluto in Serie A con la maglia dell’Atalanta, solamente Poul Rasmussen nel 1952/53 e Karl Aage Hansen nel 1949/50 hanno raggiunto quota 14 gol prima della 30ª giornata: Lookman è a quota 13 reti.