Domenica 2 giugno 2024 alle ore 18:00 avrà luogo Atalanta-Fiorentina, confronto (di recupero) valevole per la ventinovesima giornata del campionato di Serie A 2023-’24: la sfida di Bergamo (originariamente in programma lo scorso 17 marzo ma rinviata a causa del malore occorso al direttore generale gigliato Joe Barone, poi deceduto due giorni più tardi) verrà diretta da Daniele Orsato della sezione AIA di Schio.
LA SITUAZIONE DELL’ATALANTA
L’Atalanta proviene (nell’ordine) dalla vittoria per 3-0 nella finale di Europa League con il Bayer Leverkusen (unico K.O. stagionale dei “pillendreher”) e dall’affermazione casalinga con il medesimo punteggio in campionato sul Torino. Già certa della qualificazione in Champions League (giunta sia grazie al trionfo europeo sia per il piazzamento in Serie A), la compagine orobica si gioca la possibilità di chiudere al terzo posto in classifica, scavalcando la Juventus: i bergamaschi hanno fin qui conseguito sessantanove punti, frutto di ventuno successi, sei pareggi e dieci sconfitte, con settanta reti segnate e trentanove incassate.
LA SITUAZIONE DELLA FIORENTINA
La Fiorentina è reduce dalla sconfitta per 0-1 nella finale di Conference League con l’Olympiakos Pireo, che ha fatto seguito alla vittoria esterna per 3-2 in campionato con il Cagliari. Il K.O. continentale è costato ai viola l’accesso all’Europa League, costringendoli ad “accontentarsi” della già aritmeticamente raggiunta qualificazione in Conference League: i toscani (ormai definitivamente ottavi in classifica, senza più alcuna possibilità di migliorare la propria posizione) hanno finora maturato cinquantasette punti, risultato di sedici affermazioni, nove “X” e dodici rovesci, con cinquantotto goal fatti e quarantaquattro subiti.
IL CONFRONTO D’ANDATA
La gara d’andata, disputatasi lo scorso 17 settembre e valida per la quarta giornata, fece registrare il successo toscano per 3-2 grazie alle prodezze di Bonaventura al 35’, Martinez Quarta al 45’ e Kouamé al 76’ (di Koopmeiners al 20’ e Lookman al 53’ le realizzazioni lombarde). Questa stagione ha visto i due sodalizi affrontarsi anche nelle semifinali di Coppa Italia, con gli atalantini qualificati in virtù della perentoria vittoria casalinga per 4-1 della gara di ritorno dopo essere usciti sconfitti per 0-1 dal confronto esterno d’andata.
DOVE VEDERE ATALANTA-FIORENTINA
La partita Atalanta-Fiorentina verrà trasmessa in esclusiva in streaming da DAZN: il confronto sarà visibile per mezzo di Smart TV e console (Playstation 4, Playstation 5 o Xbox), attraverso dispositivi quali Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast e TIMVISION Box, tramite il browser del proprio PC oppure mediante l’apposita applicazione di DAZN. Inoltre, gli abbonati sia a DAZN sia a Sky potranno assistere all’incontro sul canale Zona DAZN (numero 214 del satellite).
LE PROBABILI FORMAZIONI DI ATALANTA-FIORENTINA
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Scalvini; Hateboer, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere; Scamacca. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Arthur, Bonaventura; Gonzalez, Beltran, Kouamé; Belotti. Allenatore: Vincenzo Italiano.
Giuseppe Livraghi