Il Napoli lancia un segnale scudetto vincendo al Gewiss Stadium per 3-1 contro la Dea.
Il Napoli aggancia momentaneamente in vetta il Milan in attesa di conoscere il risultato dei rossoneri contro il Bologna lunedì sera. Dopo un inizio promettente dell’Atalanta è Insigne a sbloccare l’incontro al 14′ su rigore per fallo di Musso su Mertens.
Prima della conclusione della prima frazione sono ancora gli azzurri a trovare la rete del raddoppio con Politano su assist del solito Insigne. Nella ripresa, dopo il doppio tentativo di Scalvini e Boga, De Roon accorcia di testa, ma Elmas nel finale regala i tre punti fondamentali per la squadra di Luciano Spalletti.
La squadra di Gian Piero Gasperini, invece, è quasi fuori dal discorso Champions. Andiamo a leggere le tredici curiosità prodotte dalla sfida.
- Il Napoli ha segnato otto gol su rigore in una singola stagione di Serie A per la prima volta dal ritorno dei partenopei nel massimo campionato (2007/08).
- Il Napoli è la squadra che ha calciato più rigori (11) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei; inoltre, nessuna avversaria ha segnato più dei partenopei dal dischetto (otto reti) nei Big-5 in corso.
- Per la prima volta in Serie A, il Napoli ha segnato almeno due gol per quattro gare di fila contro l’Atalanta (11 nel parziale).
- Era da gennaio 2021 che il Napoli non subiva gol per sette gare consecutive in Serie A.
- Tutte le tre partite in cui l’Atalanta ha subito almeno tre gol in questo campionato sono state al Gewiss Stadium.
- L’ultima volta che il Napoli ha vinto una partita con non più di sei tiri in tutto il match è stata il 30/10/2013, contro la Fiorentina.
- Lorenzo Insigne ha trasformato tutti gli ultimi cinque rigori calciati in Serie A, dopo averne falliti quattro dei sei precedenti nel massimo torneo.
- Lorenzo Insigne ha preso parte a quattro gol (due reti, due assist) nelle ultime tre trasferte di campionato: tanti quanti in tutte le precedente nove gare esterne giocate in questo torneo.
- Matteo Politano che ha ritrovato il gol dopo 1265 minuti dall’ultimo segnato lo scorso 11 settembre contro la Juventus – ha partecipato attivamente a due gol (una rete, un assist) nelle ultime tre partite di Serie A: tanti quanti nelle precedenti 22 gare di campionato.
- Otto degli 11 gol firmati da Marten de Roon in Serie A sono arrivati nel corso dei secondi tempi di gioco, comprese entrambe le reti segnate nel torneo in corso.
- Cinque gli assist di Aleksey Miranchuk in questo campionato: più del doppio di quelli fornito nello scorso torneo, ma in 25 partite.
- Contro l’Atalanta, Eljif Elmas ha stabilito il suo record di marcature in una singola stagione di Serie A: tre, ovvero quante il macedone ne ha realizzate nei due campionati precedenti con la maglia del Napoli.
- Alessandro Zanoli è il 1° calciatore del Napoli nato a partire dal 2000 a disputare un match di Serie A da titolare e il più giovane (21 anni e 182 giorni) italiano dei partenopei a partire titolare in una gara del massimo torneo da Lorenzo Insigne il 26/08/2012 v Palermo (21 anni e 83 giorni).