Foto Paola Garbuio/LaPresse 13 marzo 2022 - Verona, Italia Sport, Calcio Hellas Verona vs Napoli - Campionato italiano di calcio Serie A TIM 2021/2022 - Marcantonio Bentegodi. Nella foto: Osimhen Victor esulta dopo il gol 0-1Photo Paola Garbuio/LaPresse March 13, 2022 - Verona, Italy Sport, Soccer Hellas Verona vs Napoli - Italian Serie A Football Championship 2021/2022 - Marcantonio Bentegodi Stadium. In the photo: Osimhen Victor celebration goal 0-1

Atalanta-Napoli, Osimhen fattore in più: senza, vittorie dimezzate come la media punti

Atalanta-Napoli potrebbe decidere le sorti dello scudetto e la corsa alla Champions. Entrambe dovranno fare a meno di numerosi giocatori ma hanno una rosa di qualità per poter garantire un bello spettacolo ai tifosi. Ecco alcune statistiche e curiosità tra le due squadre.

I precedenti tra le due squadre

L’Atalanta ha vinto 4 delle ultime 6 sfide  tra le due formazioni, riuscendo a segnare in 19 delle 21 partite precedenti (tra il 2009 e il 2010 aveva mancato l’appuntamento con il gol per tre volte contro il Napoli): per i partenopei di fatto la Dea è una bestia nera, tanto che non ha un record negativo con nessun altra squadra nel periodo che va dal 2011/2012 a oggi.

Atalanta in crisi ultimamente, Napoli micidiale in trasferta

Dopo aver vinto 6 partite consecutive di Serie A tra novembre e dicembre, l’Atalanta ha ottenuto solo tre successi nelle ultime 12 (5 pareggi e 4 sconfitte); in particolare, nel periodo dal 18 dicembre ad oggi la Dea ha segnato in media 1.2 gol a partita, contro il 2.2 registrato nella prima parte di stagione. Il Napoli ha ottenuto 34 punti in 15 trasferte in questo campionato, risultato raggiunto dai partenopei solamente nel 2017/2018 dopo altrettante gare esterne (39 punti in quel caso); infatti, i partenopei hanno perso appena una partita giocata lontano dal Diego Armando Maradona in questa Serie A (10 vittorie , 4 pareggi), lo scorso 21 novembre contro l’Inter (2-3).

Il fattore Osimhen e il duello Muriel-Mertens

L’attaccante dell’Atalanta Luis Muriel ha segnato 4 gol in questo campionato e in una singola stagione di Serie A non si ferma a quota 4 reti dal 2014/15, stagione giocata a metà tra Sampdoria e Udinese e contro il Napoli ha segnato 3 gol. Il Napoli in questo campionato ha vinto il 70% delle partite in cui ha giocato Victor Osimhen (14/20), mentre ha ottenuto solo il 50% dei successi nelle gare senza di lui (5/10); la media punti scende da 2.3 a 1.7. L’attaccante del Napoli Dries Mertens ha partecipato a 6 gol (4 reti e 2 assist) nelle ultime sette gare da titolare contro l’Atalanta in Serie A, mentre era rimasto a secco di partecipazioni nelle precedenti quattro. Infine, l’Atalanta ha mandato a segno 18 giocatori diversi, record del campionato in corso e assoluto per la formazione bergamasca; solo il Sassuolo fece meglio nella stagione 2018/2019 con 19 giocatori diversi.

CONSIGLI PER LA SCHEDINA?–>CLICCA QUI PER IL NOSTRO PRONOSTICO

A proposito di Simona Ianuale

Appassionata di calcio dall'età di 5 anni e tifosissima del Napoli, oltre al sogno di aprire una casa editrice, vorrei poter trasformare questa mia grande passione in un lavoro.

Controlla anche

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *