Atalanta-Napoli non doveva essere uno scontro al vertice per chi ha tracciato le griglie finali della Serie A questa estate, eppure entrambe hanno smentito le aspettative e stanno mostrando un calcio spettacolare.
L’ultimo pareggio risale al 2014
Nelle ultime sette sfide tra Atalanta e Napoli i bergamaschi hanno ottenuto il doppio dei successi dei partenopei (4 contro 2), vittoriosi nell’ultimo incontro tra le due formazioni: gli azzurri non trovano due successi consecutivi contro la Dea da dicembre 2018 (3). In tutte le ultime 8 sfide con il Napoli l’Atalanta ha sempre segnato, ma rischia di non trovare la rete in due partite casalinghe consecutive dal periodo tra settembre e ottobre 2018, l’unica volta in cui è successo nel periodo con Gasperini allenatore. L’ultimo pareggio tra le due formazioni risale al 29 ottobre 2014 (1-1); da quel momento 3 vittorie dell’Atalanta e 4 del Napoli.
CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL NOSTRO PRONOSTICO DI ATALANTA-NAPOLI
Due squadre che ribaltano subito il risultato
Per la seconda volta sotto la gestione Spalletti il Napoli ha raggiunto gli 8 successi consecutivi in campionato e potrebbe superare questo traguardo per la prima volta da febbraio 2018, quando arrivò a 10 con Sarri, inoltre ha vinto le ultime 4 trasferte in Serie A e potrebbe arrivare a 5 sotto uno stesso allenatore dalla stagione 2017/2018. Napoli (46) e Atalanta (84) sono due delle 4 squadre che hanno passato meno tempo sotto nel punteggio (le altre sono Lazio e Inter con, rispettivamente, 81 e 83).
L’ex Zapata e il “nuovo” Raspadori
Zapata ha esordito in Serie A con la maglia del Napoli e nelle ultime 6 partite contro i partenopei ha partecipato ad altrettante reti (3 gol e 3 assist). L’Atalanta è una delle 2 squadre contro cui Raspadori ha giocato almeno 5 partite senza mai trovare il gol o fornire un assist (l’altra è il Bologna). Tra le squadre a cui ha segnato solo una rete in carriera l’Atalanta è quella contro cui Simeone ha giocato più minuti (924), trovando il gol solo nella gara di andata dello sorso campionato con la maglia del Verona.