Serie A, Atalanta-Salernitana: statistiche e curiosità del match

La 35esima giornata di Serie A si conclude a Bergamo con la sfida che promette emozioni tra Atalanta e Salernitana.

Atalanta e Salernitana chiudono il programma della 35esima giornata di Serie A nella sfida in programma al Gewiss Stadium di Bergamo lunedì 2 maggio, col calcio d’inizio previsto alle ore 20:45. È una partita che mette in palio punti importanti per entrambe: gli orobici sono ancora in lotta per una possibile qualificazione nelle prossime coppe europee e attualmente occupano l’ottava posizione in classifica a quota 55. La Lazio sesta è lontana 4 punti e nell’ultimo turno hanno pareggiato con il Torino per 4-4 e vinto a Venezia per 3-1 dopo tre sconfitte consecutive. I granata, invece, sono prepotentemente tornati incorsa per la salvezza. La squadra di Nicola ha vinto nelle ultime tre giornate contro Udinese, Sampdoria e Fiorentina portandosi a quota 25, a soli 3 punti di distacco dal Cagliari che nell’ultimo turno ha steccato in casa con il Verona. Di seguito statistiche e curiosità della partita in programma Lunedì 2 Maggio (ore 21:00).

Statistiche Atalanta – Salernitana

  • Nelle tre sfide tra Atalanta e Salernitana in Serie A è stata realizzata una sola rete (Duván Zapata nella gara di andata); finora le altre due squadre contro cui i bergamaschi non hanno subito gol nel massimo campionato sono Frosinone (quattro partite) e Ternana (due).
  • L’Atalanta ha vinto tutte le ultime otto partite contro squadre neopromosse in Serie A segnando almeno tre gol in sei di queste; per i bergamaschi si tratta già di una striscia record contro squadre provenienti dalla Serie B nel massimo campionato.
  • L’Atalanta ha segnato almeno due gol in tutte le ultime sette partite casalinghe contro squadre neopromosse in Serie A e non ci è mai riuscita per otto volte di fila (sette anche tra dicembre 2014 e febbraio 2017).
  • Se consideriamo il solo 2022, Atalanta e Salernitana hanno raccolto gli stessi punti in Serie A: 17 per entrambe in 15 gare giocate (cinque formazioni hanno raccolto meno punti rispetto a bergamaschi e campani in questo anno solare).
  • L’Atalanta in casa non vince da quattro partite di Serie A (2N, 2P): non arriva a cinque gare di fila interne senza successi nel massimo torneo da marzo 2016 (sette in quel caso, con Reja in panchina).
  • Per la prima volta in Serie A la Salernitana ha vinto tre partite di fila; l’ultima squadra neopromossa capace di ottenere quattro successi consecutivi in Serie A è stata la Juventus nell’aprile 2008.
  • La Salernitana ha vinto le ultime due trasferte di campionato, un solo successo in meno rispetto a quelli ottenuti nelle precedenti 52 gare esterne di Serie A (3V, 10N, 39P).
  • Nessuna squadra ha segnato più gol su calcio di punizione diretto rispetto alla Salernitana in questo campionato; quattro reti, due delle quali di Simone Verdi – l’Atalanta dall’altra parte non ha subito ancora una rete da punizione diretta.
  • Dopo aver fornito un solo assist in 10 partite di campionato contro squadre neopromosse in Serie A tra settembre 2016 e novembre 2019, Luis Muriel ha partecipato a 15 reti nelle ultime 11 (nove gol, sei passaggi vincenti).
  • Simone Verdi ha fatto il suo esordio in Serie A proprio contro l’Atalanta, il 30 settembre 2012 con la maglia del Torino; il giocatore della Salernitana è andato in rete nell’ultima trasferta di campionato contro l’Udinese e non trova il gol per due gare esterne di fila in Serie A da dicembre 2017 (in quel caso contro Milan e Chievo, con la casacca del Bologna).

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Arthur Melo

Arthur-Juve, sarà cessione a gennaio: il Marsiglia in pole

La prossima finestra di mercato invernale sarà quella giusta per arrivare a una separazione definitiva …

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *