Atalanta-Verona mette in palio 3 punti fondamentali per due formazioni che cercano di raggiungere il piazzamento europeo e la salvezza.
Gasperini d’oro
L’Atalanta, con Gasperini in panchina, ha vinto 6 degli ultimi 9 precedenti contro il Verona in Serie A, mentre nelle precedenti 7 gare la Dea aveva ottenuto solo 2 punti. Il Verona ha vinto le ultime 3 trasferte contro l’Atalanta , tante quante nei 20 precedenti fuori casa contro la squadra bergamasca: solo contro il Pisa tra il 1982 e il 1985 ha vinto tre gare in trasferta di fila in Serie A. L’Atalanta ha perso le ultime 2 gare senza segnare e non registra 3 sconfitte consecutive senza segnare dal periodo settembre-ottobre 2014, quando arrivarono 4 sconfitte con Colantuono allenatore.
CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL NOSTRO PRONOSTICO DI ATALANTA-VERONA
Si cerca una seconda vittoria esterna
Con il successo per 1-0 contro il Lecce, il Verona ha ottenuto la prima vittoria esterna del suo campionato: non registra due clean sheet consecutivi in gare esterne di Serie A in trasferta da febbraio 2020, mentre non vince due gare esterne di seguito da aprile del 2022, quando una delle 2 vittorie arrivò proprio contro l’Atalanta. L’Atalanta è la squadra che ha segnato più gol nella mezz’ora centrale della partita (30, dal minuto 30 al 60), mentre solo la Salernitana (25) ha subito più reti del Verona (20) nello stesso periodo di gioco. L’Atalanta è la squadra che ha segnato più gol da fuori area in campionato (10), realizzate con 8 giocatori diversi e solo Koopmeiners ne ha segnati 3. Il Verona è l’unica squadra che non ha ancora subito gol su rigore in questa Serie A, mentre solo Sassuolo e Napoli (7) hanno realizzato più gol dal dischetto dell’Atalanta (6).
Zapata a caccia di record, Ngonge prova a trascinare il Verona
Zapata, che non sarà del match, è a un solo gol di distanza dall’eguagliare Cristiano Doni come miglior marcatore in Serie A dell’Atalanta (68 a 69), inoltre il colombiano ha segnato la sua prima doppietta italiana contro il Verona, quando vestiva la maglia del Napoli: ha segnato 4 gol contro gli scaligeri, ma non segna al Gewiss Stadium da novembre 2021, poi ha giocato 1109 minuti senza trovare la rete. Ngonge ha partecipato a 4 gol nel 2023 del Verona e solo Lazovic ha partecipato a più reti (6).