Serie A | Atalanta vs Lazio, analisi e pronostico

Serie A, 11^ giornata, analisi e pronostico di Atalanta vs Lazio, domenica 23 ottobre 2022. Scopri la nostra previsione.

Domenica sera alle ore 18 si affronteranno l’Atalanta contro la Lazio, match valido per l’11^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma al Gewiss Stadium di Bergamo e che si preannuncia un davvero acceso scontro diretto tra due squadre in piena lotta per la Champions League.

Come arrivano Atalanta e Lazio al match?

I padroni di casa sono reduci da un pareggio esterno 2-2 con l’Udinese e subito dopo da una vittoria interna 2-1 contro il Sassuolo negli ultimi due incontri di campionato. Un’Atalanta che si trova attualmente al 2^ posto in classifica con 24 punti, in piena zona Champions League e a -1 dalla capolista Napoli.

La Lazio viene invece da un pareggio casalingo 0-0 contro l’Udinese e non vince dalla trasferta con la Fiorentina dello scorso 10 ottobre. Una formazione ospite che si trova in questo momento al 5^ posto in classifica con 21 punti, insieme all’Udinese in piena zona Europa League e a -1 dalla zona Champions.

Le curiosità statistiche sull’incontro

L’Atalanta ha vinto 36 delle ultime 108 sfide contro la Lazio in Serie A ed è rimasta imbattuta in 9 delle ultime 10 sfide contro i biancocelesti. Queste due squadre inoltre la scorsa stagione hanno pareggiato sia all’andata che al ritorno e nelle ultime 11 gare giocate a Bergamo ci sono stati quattro successi per parte e tre pareggi. Gasperini per questa sfida si affiderà soprattutto all’estro di Ademola Lookman, a segno da ben tre gare di fila in campionato e pronto ad eguagliare il record di Mario Pasalic dello scorso maggio (4 gol).

La Lazio è la squadra che ha segnato più reti contro l’Atalanta nella gestione Gasperini in Serie A (22 gol in 12 sfide) e solo una volta nella sua storia è riuscita a registrare almeno sei clean sheet di fila in campionato (marzo 1998). Questa sarà anche la sfida tra la formazione che ha trascorso il maggior numero di minuti in situazione di vantaggio in questa stagione (Lazio) e quella che è stata meno minuti sotto nel punteggio (Atalanta). I biancocelesti punteranno forte su Milinkovic-Savic, già a segno quattro volte contro i bergamaschi, che sono tra l’altro la sua seconda vittima preferita dopo l’Inter. In avanti però peserà sicuramente molto l’assenza di Ciro Immobile, visto che con lui in campo la Lazio ha vinto il 56% delle partite, mentre senza la percentuale scende al 27%.

Il nostro pronostico di Atalanta-Lazio

Sulla carta si preannuncia una sfida abbastanza combattuta e nella quale saranno probabilmente gli episodi a decidere quelle che saranno poi le sorti dell’incontro. Vi consigliamo comunque di giocare il pareggio, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure il probabile equilibrio dell’incontro.

Pronostico: X + Under 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN

A proposito di Giovanni Paciotta

Controlla anche

Vis Pesaro – Ternana: Pronostico 20-09-2024

L’anticipo della 5^ giornata della Serie C Gruppo B vede Vis Pesaro affrontare una Ternana …

Gubbio – Campobasso: Pronostico 20-09-2024

L’anticipo della 5^ giornata di Serie C Gruppo B vede il Gubbio, imbattuto e in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *