Serie A | Atalanta vs Lecce, analisi e pronostico

Serie A 2022-23, 23^ giornata, analisi e pronostico di Atalanta-Lecce, domenica 19 febbraio 2023. Scopri la nostra previsione.

Domenica alle ore 12 e 30 si affronteranno l’Atalanta contro il Lecce, match valido per la 23^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma al Gewiss Stadium di Bergamo e con in palio punti fondamentali per le ambizioni di classifica da parte delle due squadre.

Come arrivano Atalanta e Lecce al match?

I padroni di casa sono reduci da una sconfitta 1-0 sul campo del Sassuolo e subito dopo da una vittoria 0-2 in trasferta contro la Lazio nelle ultime due gare disputate. Un’Atalanta che si trova attualmente al 3^ posto in classifica con 41 punti, insieme a Roma e Milan e a due lunghezze di vantaggio sulla Lazio.

Il Lecce viene invece da un pareggio casalingo 1-1 con la Roma e non perde dalla gara interna contro la Salernitana dello scorso 27 gennaio. Una formazione ospite che si trova in questo momento al 13^ posto in classifica con 24 punti, insieme a Fiorentina e Sassuolo e a sette punti di vantaggio sulla zona retrocessione.

Le curiosità statistiche sull’incontro

L’Atalanta è rimasta imbattuta in 11 delle 12 partite casalinghe contro il Lecce in Serie A e l’unica sconfitta risale addirittura al 13 marzo 1994 (3-4). I nerazzurri inoltre sono la seconda squadra per numero di punti (14) conquistati in questo 2023 dietro solo in Napoli (18) e sono anche la formazione che ha segnato più gol (19). Vi segnaliamo in aggiunta che sono reduci da due vittorie consecutive in casa e l’ultima volta in cui sono riusciti a fare meglio è stato nel periodo tra febbraio e maggio 2021 (sette). Negli ultimi 50 anni solo due giocatori con al massimo 20 anni alla prima stagione con questa maglia hanno realizzato almeno cinque gol in Serie A e uno di questi è proprio Rasmus Hojlund grazie alle cinque reti fino ad ora realizzate. A tal proposito tra i giocatori che hanno segnato almeno cinque gol in questa stagione nei campionati delle Big Five solo Moukoko (2004) e Musiala (26 febbraio 2023) sono più giovani di lui (4 febbraio 2003).

Il Lecce potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro l‘Atalanta per la seconda volta in Serie A dopo il 1993-94 e non vince due gare consecutive in trasferta dal settembre 2019 (Torino e SPAL in quel caso). I pugliesi inoltre hanno subito solo 25 gol in questo campionato e in precedenza avevano sempre incassato almeno 26 reti dopo 22 gare stagionali nella massima serie. Questa sarà anche la sfida tra la squadra che ha segnato più gol su rigore ed una di quelle che ne ha subiti in percentuale di più. In avanti Baroni si affiderà soprattutto all’estro di Federico Di Francesco, che ha nei nerazzurri proprio la sua vittima preferita grazie ai quattro gol realizzate con le maglie di Bologna, SPAL, Empoli e proprio Lecce.

Il nostro pronostico di Atalanta-Lecce

Sulla carta l’Atalanta sembrerebbe essere sicuramente la grande favorita e vista anche la spinta del proprio pubblico pensiamo che alla fine dovrebbe farcela a centrare i tre punti. Vi consigliamo quindi di giocare la vittoria dei bergamaschi, magari pure con l’aggiunta di un Over 2,5, visto l’ottimo potenziale da parte dei due attacchi.

Pronostico: 1 + Over 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN

A proposito di Giovanni Paciotta

Controlla anche

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …