Serie A, 2^ giornata, analisi e pronostico di Atalanta-Milan, domenica 21 agosto 2022. Scopri la nostra previsione.
Domenica sera alle ore 20 e 45 si affronteranno l’Atalanta contro il Milan, match valido per la 2^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma al Gewiss Stadium di Bergamo e che si preannuncia un acceso derby lombardo tra due squadre con ambizioni importanti di classifica.
Come arrivano Atalanta e Milan al match?
L’Atalanta è reduce da una sconfitta in amichevole 2-1 contro il Valencia e subito dopo una vittoria esterna al debutto in campionato 0-2 con la Sampdoria. Una formazione di casa che la scorsa stagione ha chiuso finendo fuori dalle coppe ed in questa cercherà di fare meglio e di raggiungere quanto meno l’Europa Conference League.
I rossoneri vengono invece da una vittoria casalinga 4-2 contro l’Udinese e non perdono dall’amichevole con lo Zalaegerszegi dello scorso 23 luglio. Un Milan che è ripartito dunque nel migliore dei modi ed in questa annata proverà a raggiungere la difficile impresa di riconfermarsi Campione d’Italia.
Le curiosità statistiche sull’incontro
L’Atalanta ha perso tutte e tre le ultime gare di Serie A con il Milan e non affrontano i rossoneri al debutto casalingo addirittura dal 1955-56. I bergamaschi hanno vinto le prime due giornate di campionato solo quattro volte nella loro storia e sono stati la squadra nell’ultimo turno che ha subito meno tiri in porta (uno su undici concessi). In avanti Gasperini si affiderà soprattutto al bomber Duvan Zapata, autore di un solo gol nelle ultime 13 gare di Serie A e quindi incappato nella sua peggior striscia in maglia nerazzurra.
Il Milan con Stefano Pioli in panchina ha sempre vinto le prime due giornate di campionato ed è reduce da una striscia di ben sette gare vinte consecutivamente. I rossoneri che hanno subito due gol di testa nello scorso turno contro l’Udinese e quindi addirittura la metà di quelli subiti nell’intero campionato scorso (quattro). Ante Rebic in caso di doppietta diventerebbe il primo giocare della storia dei rossoneri ha iniziare la stagione con due marcature multiple consecutive. In avanti spicca anche il portoghese Rafael Leao, che la scorsa stagione ha segnato in entrambe le gare contro l’Atalanta e punterà dunque a ripetersi anche questa volta.
Il nostro pronostico di Atalanta-Milan
Sulla carta si preannuncia una sfida piuttosto combattuta, con un Atalanta forse leggermente favorita in virtù del fattore campo. Vi consigliamo comunque di giocare il pareggio, magari anche con l’aggiunta di un Over 2,5, visto pure l’ottimo potenziale da parte dei due attacchi.