Serie A 2022-23, 31^ giornata, analisi e pronostico di Atalanta-Roma, lunedì 24 aprile 2023. Scopri la nostra previsione.
Lunedì sera alle ore 20 e 45 scenderanno in campo l’Atalanta contro la Roma, match valido per la 31^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma al Gewiss Stadium di Bergamo e che si preannuncia un acceso scontro diretto tra due squadre in piena lotta per la Champions League.
Come arrivano l’Atalanta e la Roma al match?
L’Atalanta è reduce da un pareggio 1-1 sul campo della Fiorentina e non vince dalla trasferta con la Cremonese dello scorso 1^ aprile. Una formazione di casa che si trova in questo momento al 7^ posto in classifica con 49 punti e a 7 lunghezze di distanza dal quarto posto occupato proprio dai giallorossi.
La squadra ospite viene invece da due vittorie consecutive, di cui l’ultima interna 4-1 in Europa League contro il Feyenoord e non perde dalla gara d’andata con gli olandesi del 13 aprile. Una Roma che si trova attualmente al 4^ posto in classifica con 56 punti e a soli tre lunghezze di vantaggio sul Milan.
Le curiosità statistiche sull’incontro
L’Atalanta ha raccolto appena 14 punti in queste prime 11 gare del girone di ritorno e a parte l’anno scorso con Gasperini in panchina aveva fatto sempre meglio. Vi segnaliamo inoltre che non collezionano due cleen sheet con i giallorossi nel massimo torneo esattamente dal 1965. Questa sarà anche la sfida tra le due squadre che hanno segnato più gol da fuori area in questa Serie A (otto ciascuna) e tra quelle anche con più rigori a favore ricevuti (nove la Roma e otto l’Atalanta). C’è attesa pure per lo scontro tra tre dei dieci attaccanti con almeno 20 presenze in questo campionato che hanno segnato di meno: zero reti per Belotti in 24 gare, appena una rete invece per Luis Muriel e Duvan Zapata. Solo Stefan Posch del Bologna invece ha segnato più gol di Joakim Maehle tra i difensori in questo 2023.
La Roma ha vinto solo in tre delle ultime 16 gare di Serie A contro l’Atalanta, ma due di queste sono arrivate nella scorsa stagione. Vi segnaliamo inoltre che non vince due volte di fila a Bergamo addirittura dal 2001 e sono sempre andati a segno nelle ultime 12. I giallorossi non vincono quattro gare di fila nella massima serie dal 2019/20 e non ne portano a casa quattro di fila senza subire gol da ottobre 2013. Gli uomini di Josè Mourinho hanno collezionato ben nove cleen sheet nel 2023 in Serie A (peggio solo del Barcellona nei maggiori campionati europei) e sono l’unica squadra sempre tra i campionati delle Big Five ad aver subito più tiri da fuori area (166) che da dentro (152). L’Atalanta è la formazione contro cui Tammy Abraham vanta la miglior media gol (uno ogni 84 minuti) e questo grazie alle sue tre reti segnate in tre presenze. Solo Carlos Augusto (quattro) del Monza invece ha fornito più assist vincenti di Leonardo Spinazzola (tre) in questo 2023 tra i difensori.
Il nostro pronostico di Atalanta-Roma
Si preannuncia dunque una sfida piuttosto combattuta e nella quale saranno probabilmente gli episodi a decidere quello che sarà poi il risultato finale. Vi consigliamo comunque di giocare il pareggio, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure il probabile equilibrio dell’incontro.