Credit: Wikipedia

Athletic Bilbao – Barcellona: pronostico, formazioni e quote 24-01-2024

Athletic Bilbao – Barcellona Pronostico aggiornato al 24 Gennaio 2024, ore 21:30 – 2/Over 2.5/X2, Goal, Probabili formazioni e quote.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> COME DROGBA HA UNITO LA COSTA D’AVORIO

Info e il pronostico di Athletic Bilbao – Barcellona

  • Ultimo precedente in Primera Division: Barcellona 1-0 Athletic Bilbao;
  • Luogo: San Mames Barria, Bilbao (Spagna);
  • Data: Mercoledì 24 Gennaio 2024;
  • Ora: 21.30;
  • Pronostico: 2 // Over 2.5 // X2;
  • Pronostico Goal/NoGoal: Goal;
  • Previsione risultato: Athletic Bilbao 1-3 Barcellona.

Athletic Bilbao vs. Barcellona – Analisi, i precedenti, le statistiche, le quote sull’esito e il consiglio

La sfida tra Athletic Bilbao e Barcellona in programma mercoledì sera si preannuncia come uno dei quarti di finale più interessanti di questa edizione della Copa del Rey. I padroni di casa, allenati dall’ex blaugrana Valverde, arrivano carichi all’appuntamento dopo aver eliminato senza troppi problemi Alaves, Eibar, Cayon e Rubi nelle fasi precedenti. Nell’ultimo turno di campionato però è arrivata la prima sconfitta dopo 14 risultati utili consecutivi contro il Valencia di Hugo Duro, che li ha fatti scivolare al quarto posto in classifica. Il Barcellona invece sembra aver ingranato nel 2024, con 5 vittorie nelle ultime 6 uscite ufficiali: spicca il pirotecnico 4-2 rifilato al Betis in Liga grazie a una strepitosa tripletta di Ferran Torres. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per assistere a una sfida vibrante e combattuta, anche se i blaugrana partono leggermente favoriti forte anche del poker di successi ottenuti nelle ultime 4 sfide dirette senza subire reti. L’Athletic proverà comunque a vendere cara la pelle, spinto dal calore del pubblico di San Mamés.

I PRECEDENTI E LE STATISTICHE – La sfida tra Athletic Bilbao e Barcellona nasconde diverse interessanti statistiche che rendono l’idea della superiorità blaugrana negli scontri diretti recenti. Innanzitutto spicca come punteggio più frequente tra le due squadre il 0-2 per gli ospiti, finale di ben 10 partite. Inoltre il Barça ha vinto 18 delle ultime 38 gare giocate al San Mamés, contro i soli 9 successi dei padroni di casa, con 11 pareggi a completare il quadro. La differenza reti è eloquente: 57 gol segnati dai catalani, 40 dai baschi. Allargando l’analisi agli ultimi 78 precedenti, emergono 50 vittorie del Barcellona, 11 dell’Athletic e 17 pareggi, con un impressionante 164-66 nelle marcature complessive. Ciononostante, i Leones arrivano carichi all’appuntamento forti di una striscia aperta di 6 successi consecutivi. Riusciranno a prolungarla contro i blaugrana? Le statistiche dicono di no, ma nel calcio non si sa mai.

LE QUOTE SULL’ESITO – In vista del big match di Coppa tra Athletic Bilbao e Barcellona, i principali bookmakers internazionali propongono quote interessanti. Per quanto riguarda l’esito finale, la vittoria dei padroni di casa paga mediamente circa 2.80 volte la posta; la quota per il successo blaugrana oscilla invece tra il 2.40 e il 2.45; infine, l’opzione pareggio viene proposta tra il 3.40 e il 3.50. Quote combattute dunque, con un leggero favore per gli ospiti ma con i baschi che se la possono giocare alla pari.

IL CONSIGLIO – Questa sfida di Coppa tra due nobili del calcio spagnolo si preannuncia incerta e combattuta. I baschi arrivano carichi dalla striscia positiva in campionato e forti del fattore campo, i blaugrana invece sembrano in ripresa dopo un inizio d’anno turbolento. La quota più allettante potrebbe essere l’Over 2.5, vista la propensione offensiva di entrambe e i recenti precedenti ricchi di gol. Come pronostico secco però mi sbilancerei sul segno 2, considerando la maggiore qualità tecnica degli uomini di Xavi. Attenzione però all’orgoglio dell’Athletic, che in partite come queste dà sempre il meglio. Punterei anche su un gol dei padroni di casa, magari per il risultato esatto 1-3 in favore del Barcellona. In ogni caso, non aspettiamoci una gara bloccata: lo spettacolo dovrebbe essere assicurato tra due squadre che onorano la tradizione offensiva del calcio spagnolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> CALCIO E RAZZISMO: SERVONO NUOVE REGOLE

Athletic Bilbao-Barcellona, le probabili formazioni mercoledì 24 gennaio 2024:

ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Simon; Lekue, Vivian, Paredes, Berchiche; Herrera, Prados; Muniain, Sancet, N.Williams; Villalibre. Allenatore: Ernesto Valverde.

BARCELLONA (4-3-3): Pena; Fort, Kounde, Araujo, Balde; Pedri, Gundogan, De Jong; Torres, Lewandowski, Felix. Allenatore: Xavi Hernandez.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Vis Pesaro – Ternana: Pronostico 20-09-2024

L’anticipo della 5^ giornata della Serie C Gruppo B vede Vis Pesaro affrontare una Ternana …

Gubbio – Campobasso: Pronostico 20-09-2024

L’anticipo della 5^ giornata di Serie C Gruppo B vede il Gubbio, imbattuto e in …