Copa del Rey, ottavi di finale, analisi, formazioni e pronostico di Athletic Bilbao-Barcellona, giovedì 20 gennaio 2022. Scopri la nostra previsione.
Dopo la sosta per la Supercoppa di Spagna, gli ottavi di finale di Copa del Rey offriranno tante sfide interessanti. Una di queste si giocherà tra Athletic Bilbao e Barcellona, a confronto dopo la rispettiva delusione nel torneo disputato in Arabia Saudita. Si tratta delle due finaliste dell’ultima edizione in cui i Blaugrana che ebbero la meglio per 4-0 grazie alla doppietta di Leo Messi.
I ragazzi di Marcelino sono caduti 2-0 in finale con il Real Madrid dopo aver superato l’Atletico in rimonta per 2-1. Le speranze di arrivare in Europa tramite il campionato sono ancora intatte (ora 9°posto a -4 dal Barça) e si proverà a giocarsi tutto nella Coppa Nazionale. Al “San Mamés” però c’è bisogno di tornare a gioire, dopo la sconfitta contro il Real.
L’Athletic è la squadra con più pareggi in campionato (ben 10 su 21 partite). Nel turno precedente si è qualificato vincendo per 0-2 sul campo del Mancha con doppietta di Nico Williams. È la seconda formazione spagnola con il maggior successo nella storia di questa competizione, avendo alzato il trofeo in 23 occasioni. L’ultimo però risale al 1984, quando superarono il Barcellona al “Bernabeu”.
La vittoria manca da tanto anche al Barcellona che, prima dell’ultima sconfitta col Real Madrid (2-3 nei tempi supplementari) in Supercoppa, aveva raccolto un pareggio nella Liga con il Granada. L’obiettivo Champions League è alla portata: un punto dal 4°posto, anche se la difesa è tornata a subire gol (9 nelle ultime 10 gare disputate).
I catalani sono la squadra con il maggior numero di vittorie nella storia della Coppa del Re, dopo essersi aggiudicati il trofeo in 31 occasioni. La squadra di Xavi ha superato i sedicesimi di finale battendo il Linares Deportivo per 2-1.
Copa del Rey 2021/22, precedenti e curiosità tra Athletic Bilbao e Barcellona
Il bilancio degli ultimi dieci incontri tra le due squadre in tutte le competizioni è in favore del Barcellona con quattro successi, quattro pareggi e due sconfitte. Le due formazioni si sono incrociate anche in campionato, in casa dell’Athletic dove pareggiarono per 1-1.
Athletic Bilbao-Barcellona, le probabili formazioni 20 gennaio 2022:
ATHLETIC BILBAO (4-4-2): Agirrezabala; Alex, Vivian, Martinez, Lekue; N.Williams, Nolaskoain, Vesga, Serrano; R.Garcia, Berenguer. Allenatore: Marcelino García Toral.
BARCELLONA (4-3-3): Neto; Alves, Mingueza, Lenglet, Alba; Nico, Busquets, F.de Jong; Torres, L.de Jong, Fati. Allenatore: Xavi Hernandez.
Info e il pronostico di Athletic Bilbao-Barcellona
- Ultimo precedente ufficiale: Athletic Bilbao 1-1 Barcellona;
- Luogo: Estadio de San Mamés, Bilbao (Spagna);
- Data: Giovedì 20 Gennaio 2022;
- Ora: 21.30;
- Pronostico: 2 // Over // X2;
- Previsione risultato: Athletic Bilbao 1-2 Barcellona.