LaLiga, 25^ giornata, analisi, formazioni e pronostico di Athletic Bilbao-Real Sociedad, domenica 20 febbraio 2022. Scopri la nostra previsione.
L’incontro che domina la venticinquesima giornata di Liga è il derby per eccellenza, quella che mette di fronte Athletic Bilbao e Real Sociedad.
La squadra di Marcelino è incappata in una brutta sconfitta nell’ultimo turno con il Maiorca (2-3) e aspetta questa occasione per dare una scossa alla propria stagione in campionato. Cinque era il numero di partite consecutive in cui l’Athletic festeggiava un risultato positivo, sopratutto in Copa del Rey dove ha eliminato il Barcellona e il Real Madrid. Un periodo positivo ma che in campionato è costato ai biancorossi qualche punto di troppo lasciato per strada.
Si avvicina al derby basco con questi numeri in casa: ha ottenuto cinque vittorie, due pareggi e quattro sconfitte. Attualmente è all’ottavo posto in classifica a 4 lunghezze dai rivali storici ed è la formazione con più pareggi in campionato (10). Insomma, serve uno scossone all’Athletic e chiaramente darlo nel derby sarebbe un segnale di fondamentale importanza.
Quella di Imanol Alguacil si è appena rimessa in moto dopo la caduta casalinga con il Real Betis (0-4) e in settimana ha pareggiato sul campo del Lipsia per 2-2 in Europa League. In campionato sono tornati a vincere dopo lo 0-0 in casa del Valencia. La squadra si è presa i tre punti con un 2-0 sul Granada ed è aritmeticamente più che mai in lotta per la zona Champions League. I biancoblu al momento occupano il sesto posto, con una lunghezza di ritardo dalla coppia Atletico-Barcellona rispettivamente al quarto e quinto posto a pari merito.
Sono la terza miglior difesa del torneo (21 gol subiti) dopo Real Madrid e Siviglia e non perdono da 5 giornate (2 vittorie e 3 pareggi) mantenendo la porta inviolata nelle ultime quattro. Ora il derby, partita sentitissima, in cui la Real Sociedad spera di uscirne imbattuta.
LaLiga 2021/22, precedenti e curiosità tra Athletic Bilbao e Real Sociedad
La Real Sociedad ha vinto cinque delle ultime otto partite contro l’Athletic Bilbao nella Liga (2 pareggi e una sconfitta) dopo aver vinto solo una delle precedenti otto contro i “Los Rojiblancos” nella competizione (5 pareggi e 2 sconfitte). L’Athletic Bilbao ha perso due delle ultime tre partite casalinghe contro la Real Sociedad nella Liga (una vittoria).
Athletic Bilbao-Real Sociedad, le probabili formazioni 20 febbraio 2022:
ATHLETIC BILBAO (4-4-2): Simon; Marcos, Martinez, Alvarez, Berchiche; Berenguer, Vencedor, D.Garcia, Muiniain; I.Williams, R.Garcia. Allenatore: Marcelino García Toral.
REAL SOCIEDAD (4-3-3): Remiro; Gorosabel, Elustondo, Normand, Munoz; Merino, Silva, Zubimendi; Oyarzabal, Isak, Portu. Allenatore: Imanol Alguacil.
Info e il pronostico di Athletic Bilbao-Real Sociedad
- Ultimo precedente ufficiale: Real Sociedad 1-1 Athletic Bilbao;
- Luogo: Estadio de San Mamés, Bilbao (Spagna);
- Data: Domenica 20 Febbraio 2022;
- Ora: 21.00;
- Pronostico: X // Under // 1X;
- Previsione risultato: Athletic Bilbao 0-0 Real Sociedad;
- Streaming: DAZN.