Atletico Madrid-Inter: Simeone si aggrappa a Griezmann, Inzaghi punta sulla Thu-La

I Colchoneros si affidano al talento di Griezmann e alla vena realizzativa di Morata per ribaltare l’1-0 dell’andata, ma l’Inter è pronta a scrivere la storia con la sua coppia d’attacco delle meraviglie.

CHI AVRÀ LA MEGLIO NELLA BATTAGLIA DEL METROPOLITANO? – L’Inter si presenta al match di ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro l’Atletico Madrid forte di un inizio di 2024 straordinario. I nerazzurri hanno collezionato ben 13 vittorie consecutive in tutte le competizioni, di cui 10 in Serie A, consolidando il primato in classifica con un vantaggio di 16 punti sul Milan. Questo ruolino di marcia impressionante ha permesso alla squadra di Simone Inzaghi di ipotecare la conquista del ventesimo scudetto e di concentrarsi ora sull’obiettivo europeo.

Di fronte a loro, mercoledì 13 marzo al Wanda Metropolitano, ci sarà un Atletico Madrid in evidente difficoltà. I Colchoneros, infatti, hanno attraversato un periodo nero da febbraio a oggi, con sole due vittorie in nove partite e ben cinque sconfitte, l’ultima delle quali contro il Cadice per 2-0. Diego Simeone sta lavorando duramente per recuperare Antoine Griezmann, pedina fondamentale per il suo scacchiere tattico, e per caricare a dovere l’ambiente in vista di una sfida che si preannuncia infuocata.

Tuttavia, l’Inter sembra godere di un vantaggio sia psicologico che fisico rispetto agli avversari. I nerazzurri arrivano a questo appuntamento con grande entusiasmo e consapevolezza nei propri mezzi, forti di una condizione atletica eccellente e di un gioco collaudato. Sarà interessante scoprire le scelte di formazione dei due allenatori, con Inzaghi che potrebbe confermare l’undici tipo e Simeone che potrebbe affidarsi all’esperienza di Griezmann per provare a ribaltare il pronostico. La posta in palio è altissima e l’Atletico Madrid dovrà dare il massimo per sovvertire il risultato dell’andata, ma l’Inter ha tutte le carte in regola per centrare l’impresa e staccare il biglietto per i quarti di finale.

ATLETICO, TUTTO SU GRIEZMANN – L’Atletico Madrid si avvicina alla sfida di ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro l’Inter con la speranza di recuperare uno dei suoi uomini chiave: Antoine Griezmann. L’attaccante francese è fermo ai box dalla gara d’andata a causa di un infortunio all’articolazione della caviglia, ma tutto l’ambiente dei Colchoneros è in fermento per il suo possibile ritorno dal primo minuto.

La situazione ricorda quanto accaduto con Alvaro Morata, dato per assente fino all’ultimo momento e poi protagonista nella sfida di San Siro, dove ha sfiorato anche il gol. Gli allenamenti sembrano confermare l’ottimismo: Griezmann si è allenato regolarmente con il gruppo e dovrebbe affiancare proprio Morata in attacco.

Per quanto riguarda il resto della formazione, Diego Simeone potrebbe apportare alcune modifiche rispetto all’undici sceso in campo nella sconfitta contro il Cadice. Sulla fascia destra, Nahuel Molina è in pole position per una maglia da titolare, mentre a centrocampo Marcos Llorente dovrebbe prendere il posto di Saul Niguez, affiancando Koke e Rodrigo De Paul. Confermato Samuel Lino sulla sinistra.

In difesa, si profila il rientro di Stefan Savic, che dovrebbe comporre il terzetto insieme a Axel Witsel e Mario Hermoso, vista l’assenza di Jose Maria Gimenez. Buone notizie per Simeone arrivano dai recuperi di Eder Alvarez Balanta e Cesar Azpilicueta, che tornano a disposizione per la panchina.

L’Atletico Madrid è chiamato a una prestazione di alto livello per ribaltare il risultato dell’andata e centrare la qualificazione ai quarti di finale. Il rientro di Griezmann potrebbe rappresentare un’arma in più per scardinare la retroguardia nerazzurra, ma servirà una prova di grande intensità e determinazione da parte di tutto il collettivo per avere la meglio sull’Inter.

INZAGHI PUNTA SULLA THU-LA – L’Inter si presenta alla sfida di ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro l’Atletico Madrid con la consapevolezza di poter contare sui suoi uomini migliori. Simone Inzaghi, infatti, ritrova la tanto acclamata coppia d’attacco formata da Lautaro Martinez e Marcus Thuram, ribattezzata “Thu-La” dai tifosi nerazzurri.

Thuram, reduce da un infortunio, ha superato positivamente il test contro il Bologna e sembra pronto a riprendersi il suo posto da titolare al fianco di Lautaro, che ha beneficiato di un turno di riposo in campionato. La loro presenza dal primo minuto è un chiaro segnale delle intenzioni dell’Inter, decisa a centrare la qualificazione ai quarti di finale e a sognare in grande in questa edizione della Champions League.

Sulle fasce, Inzaghi dovrebbe affidarsi a Federico Dimarco e Denzel Dumfries, con quest’ultimo in vantaggio nel ballottaggio con Matteo Darmian. In difesa, si profila il rientro di Benjamin Pavard, che completerà il terzetto insieme ad Alessandro Bastoni e Stefan de Vrij, favorito su Francesco Acerbi.

A centrocampo, spazio al trio composto da Nicolò Barella, Hakan Calhanoglu e Henrikh Mkhitaryan. Le chances di vedere Davide Frattesi dal primo minuto appaiono ridotte: il giovane talento dovrebbe partire dalla panchina e ritagliarsi uno spazio da titolare nella prossima sfida di campionato contro il Napoli.

Infine, da valutare le condizioni di Carlos Augusto e Marko Arnautovic, entrambi alle prese con problemi fisici. Gli esami strumentali previsti per lunedì faranno chiarezza sulla loro disponibilità, ma al momento la loro presenza al Wanda Metropolitano sembra improbabile.

L’Inter si presenta a Madrid con la formazione tipo e la ferma volontà di fare risultato, forte di un vantaggio acquisito all’andata e della consapevolezza nei propri mezzi. Sarà una battaglia intensa e appassionante, con i nerazzurri pronti a gettare il cuore oltre l’ostacolo per continuare il loro cammino europeo.

ATLETICO-INTER, LE SCELTE DI SIMEONE E INZAGHI: GRIEZMANN-MORATA SFIDANO LA THU-LA

ATLETICO MADRID (3-5-2): Oblak; Witsel, Savic, Hermoso; Molina, Llorente, Koke, De Paul, Samuel Lino; Griezmann, Morata. Allenatore: Diego Simeone.

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. Allenatore: Simone Inzaghi.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Lautaro, gol da leggenda: eguagliato Maradona tra i marcatori dell’Argentina

Con una semi-rovesciata spettacolare, Lautaro Martinez trascina l’Argentina contro il Perù e raggiunge quota 32 …

Lautaro Martinez

Lautaro Martinez inarrestabile in nazionale: suo il gol decisivo contro il Perù

Un gol messo a segno da Lautaro Martinez ha permesso all’Albiceleste di Scaloni di battere …