L’Aston Martin del due volte campione del mondo ha dimostrato un netto miglioramento rispetto alla passata stagione. La stagione di Formula 1 si preannuncia dunque emozionante e imprevedibile
Il Gran Premio del Bahrain ha visto il dominio di Max Verstappen, ma la vera sorpresa è stata la performance di Fernando Alonso e della sua nuova squadra Aston Martin.
Dopo aver lasciato la Alpine, Alonso si era posto l’obiettivo di migliorare le sue prestazioni e di innalzare quelle della squadra. Ma nessuno si aspettava che avrebbero ottenuto un risultato così impressionante sin dalla prima gara della stagione.
Il pilota spagnolo ha prodotto due sorpassi davvero superbi su Hamilton e Sainz Jr., per rimontare dalla settima posizione dopo una collisione con il suo compagno di squadra Stroll nelle prime fasi e conquistare l’ultimo gradino sul podio dietro a Verstappen e al compagno di squadra Sergio Perez.
La superiorità di Red Bull era logica dopo le prove, ma l’Aston Martin è stata una vera sorpresa grazie al quarantunenne due volte iridato, una figura controversa e che non a tutti piace, ma su cui nessuno dubita del suo incredibile talento e desiderio implacabile di vittoria.
Il salto di qualità dell’Aston Martin è dovuto in parte a lui e sconvolge l’ordine stabilito nelle precedenti stagioni. La Mercedes è ancora un cantiere aperto e ha ammesso di aver bisogno tempo per rivedere i propri piani, mentre la Ferrari, la più vicina per prestazioni al team Red Bull, è lontana dal passo gara di Verstappen.
In sintesi, il Gran Premio del Bahrain ha segnato l’inizio di una stagione che si preannuncia molto interessante e con molte sorprese in serbo per i fan della Formula 1.