La scelta di giocare a Montjuic è stata presa dal Barcellona per garantire la continuità delle partite casalinghe durante i lavori di ristrutturazione del proprio stadio.
Il Barcellona, una delle squadre più rappresentative del calcio mondiale, dovrà trasferirsi per una stagione intera per via dei lavori di ristrutturazione del Camp Nou.
La notizia è stata confermata ufficialmente dal club catalano alla Federazione spagnola di calcio. Per la stagione 2023/2024 i blaugrana giocheranno all’Estadi Lluis Company, situato a Montjuic e utilizzato fino al 2009 dall’Espanyol.
I lavori di ammodernamento del Camp Nou, che costeranno complessivamente 1 miliardo e mezzo di euro, non permetteranno alla squadra di giocare in casa per diversi mesi, ma a partire dalla stagione 2024/2025 l’impianto sarà riaperto al pubblico anche se soltanto in maniera parziale.
Il progetto Espai Barça, che prevede il restyling completo del Camp Nou e dei suoi dintorni, ha l’obiettivo di creare un nuovo impianto all’avanguardia e funzionale per giocatori e tifosi.