LaLiga, 11^ giornata, analisi, formazioni e pronostico di Barcellona-Athletic Bilbao, domenica 23 ottobre 2022. Scopri la nostra previsione.
Dopo il successo nel turno infrasettimanale contro il Villarreal e ad un passo dall’eliminazione in Champions League, ora il Barcellona può concentrarsi sulla lotta per il titolo e il prossimo ostacolo è l’Athletic Bilbao dell’ex Ernesto Valverde.
La formazione catalana è attualmente seconda in classifica, tre punti dietro la capolista Real Madrid, mentre l’Athletic occupa il sesto posto, a due punti di distanza dall’Atletico Madrid, quarto. Discorso opposto in Champions, dove occupa il terzo posto nel Gruppo C, a tre punti dall’Inter seconda in classifica e in vantaggio negli scontri diretti.
Il Barcellona ospiterà il Bayern Monaco al Camp Nou, in una gara da vincere assolutamente, ma le sue speranze di raggiungere gli ottavi di finale dipendono dal Viktoria Plzen, che dovrebbe sbancare San Siro.
Si affrontano due squadre in gran forma: i blaugrana hanno perso solo il Clasico con il Real Madrid nelle prime dieci gare di Liga, mentre i baschi sono caduti due volte in casa con l’Espanyol e l’Atletico Madrid.
Valverde è andato più volte vicino a vincere il Triplete con il Barça, ma stavolta andrà al Camp Nou con l’intento di giocare un bello scherzo i suoi vecchi tifosi. Non sarà però un’impresa facile: la squadra di Xavi ha segnato 24 reti e subite 4, di cui tre nella sfida del “Bernabéu” (3-1).
I biancorossi nutrono la speranza di agganciare il quarto posto, attualmente occupato dall’Atletico a +2 dopo aver iniziato al meglio la propria stagione, vincendo cinque partite, pareggiandone tre e perdendone due, ma non vincono da tre, per via dei pari con Siviglia e Getafe, oltre alla sconfitta in casa contro l’Atletico.
Il Barcellona è rimasto imbattuto negli ultimi 20 confronti casalinghi contro l’Athletic Bilbao nella Liga (17 vittorie e 3 pareggi). L’ultima vittoria basca risale al novembre del 2001, per 1-2, con Jupp Heynckes in panchina.
Barcellona-Athletic Bilbao, le probabili formazioni 23 ottobre 2022:
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Roberto, Koundé, E.Garcia, Alonso; Gavi, De Jong, Pedri; Dembélé, Lewandowski, Fati. Allenatore: Xavi Hernandez.
ATHLETIC BILBAO (4-4-2): Simon; De Marcos, I.Martinez, Yeray, Lekue; Berenguer, Herrera, Sancet, Muniain; I.Williams, N.Williams. Allenatore: Ernesto Valverde.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL PRONOSTICO DI REAL BETIS – ATLETICO MADRID
Info e il pronostico di Barcellona-Athletic Bilbao
- Ultimo precedente ufficiale: Barcellona 4-0 Athletic Bilbao;
- Luogo: Spotify Camp Nou, Barcellona (Spagna);
- Data: Domenica 23 Ottobre 2022;
- Ora: 21.00;
- Pronostico: 1 // Over // 1X;
- Previsione risultato: Barcellona 3-1 Athletic Bilbao;
- Streaming: DAZN.