UEFA Europa League, andata ottavi di finale, analisi, formazioni e pronostico di Barcellona-Galatasaray, giovedì 10 marzo 2022. Scopri la nostra previsione.
Barcellona e Galatasaray si affrontano in uno match dei match più interessanti: in palio ci sono i quarti di finale di Europa League, traguardo importante per entrambe che stanno vivendo una stagione diversa nei risultati ma simile nella filosofia.
È un periodo brillante per il Barça di Xavi: i blaugrana, negli ultimi mesi, hanno cambiato decisamente marcia recuperando terreno nella Liga conquistando il terzo posto ed eliminando da questa competizione il Napoli con un complessivo 5-3, dopo essere retrocessi dalla Champions League. All’inizio i catalani faticavano per diversi motivi: in primis per la partenza di Lionel Messi e un feeling mai nato con una leggenda del club come Ronald Koeman.
In campionato stanno tornando a macinare risultati come nelle passate stagioni e nell’ultima giornata sono tornati da Elche con una vittoria per 2-1. Ora sono a più due sul Real Betis quinto e con una gara in meno. I blaugrana sono una delle squadre favorite per il successo finale in una manifestazione che non ha mai vinto.
Ora però è tempo di pensare all’Europa perché, dopo aver brillantemente superato il playoff, Pierre-Emerick Aubameyang e compagni affronteranno una delle migliori formazioni dell’Europa League, il Galatasaray. I turchi, ad oggi, sono clamorosamente una delusione e la dodicesima forza della Super Lig, dietro a tutte le rivali storiche. Anche nell’ultimo weekend sono usciti sconfitti per 2-0 dal campo del Konyaspor. Un risultato che non da morale in vista della sfida del Camp Nou nonostante il primo posto nel gruppo E da imbattuti con 12 punti e che li ha visti precedere Lazio, Marsiglia e Lokomotiv Mosca.
La squadra più titolata di Turchia ora affidata a Domenec Torrent, subentrato a Fatih Terim, in campionato è stata capace di segnare 37 reti e di subirne 41. Ma c’è un dato sorprendente: compresi i turni di qualificazione, il Galatasaray è imbattuto nelle ultime 10 partite in competizioni europee (5 vittorie e 5 pareggi). Infine, l’unica vittoria in 16 trasferte contro squadre spagnole (4 pareggi e 11 sconfitte) è arrivata contro il Maiorca in Coppa UEFA nel 1999/2000.
UEFA Europa League 2021/22, precedenti e curiosità tra Barcellona e Galatasaray
Barcellona e Galatasaray si sono affrontate otto volte in competizioni europee. Il club spagnolo conduce i precedenti con 5 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta. Il Barça ha vinto 3-1 l’ultimo precedente disputato tra le due formazioni in una partita della fase a gironi di Champions League nel 2002/03 (gol di Dani García, Gerard López e Geovanni). I turchi non ha mai vinto al Camp Nou contro il Barcellona ed hanno evitato la sconfitta solo una volta in un 2-2 in Champions nella stagione 2001/02.
Barcellona-Galatasaray, le probabili formazioni 10 marzo 2022:
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Dest, Araujo, Piqué, Alba; Pedri, Busquets, De Jong; Traore, Aubameyang, Torres. Allenatore: Xavi Hernandez.
GALATASARAY (4-1-4-1): Pena; Elabdellaoui, Marcao, Nelsson, Van Aanholt; Pulgar; Morutan, Kutlu, Cicaldau, Akturkoglu; Mohamed. Allenatore: Domenec Torrent.
Info e il pronostico di Barcellona-Galatasaray
- Ultimo precedente ufficiale: Barcellona 3-1 Galatasaray;
- Luogo: Estadio Camp Nou, Barcellona (Spagna);
- Data: Giovedì 10 Marzo 2022;
- Ora: 21:00;
- Pronostico: 1 // Over // 1X;
- Previsione risultato: Barcellona 3-0 Galatasaray;
- TV e Streaming: DAZN, SKY SPORT FOOTBALL e SKY SPORT (canale 253 satellite).