Serie A, 30^ giornata, analisi, formazioni e pronostico di Bologna-Atalanta, domenica 20 marzo 2022. Scopri la nostra previsione.
Due club che puntano ad obiettivi differenti. La formazione emiliana cerca una salvezza piuttosto tranquilla, se non una qualificazione in Europa ormai lontana. Dovrà provarci negli anni a venire, ma dovrà anche effettuare qualche innesto per sperare di dare fastidio a concorrenti più attrezzate. I lombardi quest’anno arrancano un po’ e per la prima volta dopo tre anni non riusciranno a ripetere l’exploit della qualificazione in Champions League.
Se osserviamo da vicino le ultime dodici partite disputate tra le due formazioni in Serie A vediamo come il Bologna sia riuscito a vincere solo una volta. Precisamente il 15 dicembre 2019, con un 2-1 determinato dalle reti di Poli e Palacio. Per il resto nove successi e due pareggi degli orobici. Se restringiamo la statistica agli ultimi tre match disputati al Dallara il bilancio è in parità, con un successo per parte ed un pareggio.
Il Bologna, però, viene da due partite consecutive, contro Torino e Fiorentina in cui non è riuscito a segnare. Quindi diventa più facile optare per un successo degli orobici o al massimo un pareggio. La formazione emiliana viene da due sfide contro gli orobici in cui non è riuscita a segnare una rete. Per vedere una striscia così negativa bisogna risalire al periodo 1973-1978 in cui non trovò la rete per ben quattro incontri consecutivi. Per i rossoblu Miro Arnautovic è in un buon momento di forma, dato che ha segnato le ultime tre reti degli emiliani. Meglio di lui solo Di Vaio che realizzò quattro reti di fila nel 2008, mentre tra gli stranieri ci fu Nielsen nel 1963.
Dall’altro lato, però, l’Atalanta non segna da tre trasferte consecutive. Lei assieme al Bologna detiene un numero piuttosto alto di sfide nell’anno solare 2022 in cui non ha segnato una rete (5). Solo il Genoa ha fatto peggio (7). Luis Muriel è il calciatore che ha giocato più minuti contro il Bologna (938) realizzando nove reti, una media di un gol ogni 100 minuti. Però, lo stesso giocatore colombiano non segna da ben cinque incontri, la striscia più lunga subito dopo le 11 partite disputate nel periodo marzo-maggio 2019 con la maglia viola.
Bologna-Atalanta, le probabili formazioni 20 marzo 2022:
BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; De Silvestri, Svanberg, Schouten, Hickey; Orsolini, Soriano; Arnautovic. Allenatore: Mihajlovic
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Maehle; Pasalic, Malinovskyi; Muriel. Allenatore: Gasperini
Info e il pronostico di Bologna-Atalanta
- Ultimo precedente ufficiale: Bologna 0-0 Atalanta;
- Luogo: Stadio Renato Dallara, Bologna (Italia);
- Data: domenica 20 marzo 2022;
- Ora: 20.45;
- Pronostico: 2 // Under 2.5 // NoGoal;
- Previsione risultato: Bologna 0-1 Atalanta;
- Streaming: DAZN.