pronostico Bologna-Cosenza e probabili formazioni

Bologna-Sassuolo, Review: I Dati Statistici post-gara in Pillole

Scamacca e Berardi, che show: Il derby è neroverde! Bologna già in vacanza.

In gioco al Dall’Ara c’era ben poco, se non la possibilità per il Sassuolo di agganciare il decimo posto. Ma un derby è sempre un derby, c’è sempre qualcosa di più in ballo.

Ed infatti il match non è stato noioso e blando, come invece ci eravamo immaginati anche noi.

Primo tempo tutto di marca neroverde – il Bologna non ha mai tirato – ma il vantaggio arriva soltanto al 35′ sugli sviluppi di calcio d’angolo. Assist di Berardi, l’ennesimo della stagione, gol di Scamacca, 15° in A.

Nella ripresa il Sassuolo passa ancora ma Chiriches si aiuta con il braccio, allora ci pensa Berardi di rovesciata a scavare il solco, definitivamente ampliato ancora da Scamacca. Nel finale Orsolini prima si divora un gol da 0 metri, poi realizza il penalty che evita il no gol, ma non il 2° ko di fila dei rossoblù, 16° totale e con una difesa che negli ultimi 180′ ha incassato ben 7 gol.

Bologna-Sassuolo: 11 curiosità statistiche

  • Era dal 23 ottobre 2021 contro il Milan (2-4), che il Bologna non perdeva un match casalingo di Serie A con almeno due gol di scarto.
  • Era dal 6 marzo contro il Venezia che il Sassuolo non vinceva un match di Serie A in trasferta.
  • Solo Haaland, Vinicius Junior e Vlahovic sono più giovani di Gianluca Scamacca (16 reti) tra chi ha segnato più di 15 gol nei maggiori cinque campionati europei 2021/22.
  • Scamacca è uno dei due giocatori in doppia cifra di reti in trasferta in questa Serie A (11 gol per lui fuori casa, 15 per Immobile).
  • Scamacca diventa oggi il terzo giocatore della storia del Sassuolo in grado di segnare almeno 16 gol in un singolo torneo di Serie A, dopo Berardi (due volte) e Caputo (una).
  • Domenico Berardi diventa il primo giocatore italiano a fornire almeno 14 assist in singolo massimo campionato dal 2004/05 ad oggi (da quando la Serie A è tornata a 20 squadre). In generale nel periodo sono riusciti a fare meglio solo Gomez (16 nel 19/20) e Luis Alberto (15 nel 19/20).
  • Sono solo due i giocatori dei maggiori cinque campionati europei 21/22 ad aver segnato almeno 15 gol e ad aver fornito almeno 14 assist: Kylian Mbappé (25 reti, 17 assist) e Domenico Berardi (15, 14).
  • Domenico Berardi ha preso parte a 29 gol in questo campionato (15 reti e 14 assist): nuovo record per un giocatore del Sassuolo in una singola stagione nella storia dei neroverdi in Serie A.
  • Questa é la quarta volta che Berardi segna almeno 15 reti in un singolo campionato di Serie A: da quando gioca nel massimo torneo, solamente Immobile (7) e Higuain (5) hanno fatto meglio.
  • Solo il Milan (38) ha segnato più reti del Sassuolo (37) in trasferta in questo campionato – già record per i neroverdi fuori casa in una singola stagione di Serie A.
  • Il Sassuolo é diventata ora la vittima preferita in Serie A di Orsolini (4 reti): il numero 7 del Bologna non segnava in casa dall’ultima giornata dello scorso campionato contro la Juventus.

A proposito di Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!

Controlla anche

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *