Scamacca e Berardi, che show: Il derby è neroverde! Bologna già in vacanza.
In gioco al Dall’Ara c’era ben poco, se non la possibilità per il Sassuolo di agganciare il decimo posto. Ma un derby è sempre un derby, c’è sempre qualcosa di più in ballo.
Ed infatti il match non è stato noioso e blando, come invece ci eravamo immaginati anche noi.
Primo tempo tutto di marca neroverde – il Bologna non ha mai tirato – ma il vantaggio arriva soltanto al 35′ sugli sviluppi di calcio d’angolo. Assist di Berardi, l’ennesimo della stagione, gol di Scamacca, 15° in A.
Nella ripresa il Sassuolo passa ancora ma Chiriches si aiuta con il braccio, allora ci pensa Berardi di rovesciata a scavare il solco, definitivamente ampliato ancora da Scamacca. Nel finale Orsolini prima si divora un gol da 0 metri, poi realizza il penalty che evita il no gol, ma non il 2° ko di fila dei rossoblù, 16° totale e con una difesa che negli ultimi 180′ ha incassato ben 7 gol.
Bologna-Sassuolo: 11 curiosità statistiche
- Era dal 23 ottobre 2021 contro il Milan (2-4), che il Bologna non perdeva un match casalingo di Serie A con almeno due gol di scarto.
- Era dal 6 marzo contro il Venezia che il Sassuolo non vinceva un match di Serie A in trasferta.
- Solo Haaland, Vinicius Junior e Vlahovic sono più giovani di Gianluca Scamacca (16 reti) tra chi ha segnato più di 15 gol nei maggiori cinque campionati europei 2021/22.
- Scamacca è uno dei due giocatori in doppia cifra di reti in trasferta in questa Serie A (11 gol per lui fuori casa, 15 per Immobile).
- Scamacca diventa oggi il terzo giocatore della storia del Sassuolo in grado di segnare almeno 16 gol in un singolo torneo di Serie A, dopo Berardi (due volte) e Caputo (una).
- Domenico Berardi diventa il primo giocatore italiano a fornire almeno 14 assist in singolo massimo campionato dal 2004/05 ad oggi (da quando la Serie A è tornata a 20 squadre). In generale nel periodo sono riusciti a fare meglio solo Gomez (16 nel 19/20) e Luis Alberto (15 nel 19/20).
- Sono solo due i giocatori dei maggiori cinque campionati europei 21/22 ad aver segnato almeno 15 gol e ad aver fornito almeno 14 assist: Kylian Mbappé (25 reti, 17 assist) e Domenico Berardi (15, 14).
- Domenico Berardi ha preso parte a 29 gol in questo campionato (15 reti e 14 assist): nuovo record per un giocatore del Sassuolo in una singola stagione nella storia dei neroverdi in Serie A.
- Questa é la quarta volta che Berardi segna almeno 15 reti in un singolo campionato di Serie A: da quando gioca nel massimo torneo, solamente Immobile (7) e Higuain (5) hanno fatto meglio.
- Solo il Milan (38) ha segnato più reti del Sassuolo (37) in trasferta in questo campionato – già record per i neroverdi fuori casa in una singola stagione di Serie A.
- Il Sassuolo é diventata ora la vittima preferita in Serie A di Orsolini (4 reti): il numero 7 del Bologna non segnava in casa dall’ultima giornata dello scorso campionato contro la Juventus.