La Serie A torna in campo domenica con il lunch-match tra Bologna e Inter, una sfida attesa dall’attaccante belga contro una delle sue vittime preferite.
I nerazzurri arrivano al Dall’Ara con fiducia dopo aver battuto il Porto 1-0 a San Siro in Champions League. La squadra di Simone Inzaghi ha dimostrato di avere un’ottima condizione fisica e mentale, riuscendo a vincere una partita molto intensa, tesa e complicata.
Romelo Lukaku, autore del gol decisivo, è stato indubbiamente l’assoluto protagonista dell’incontro: sembra tornato in grande forma e potrebbe risultare come uno dei giocatori chiave per la sfida contro il Bologna.
D’altra parte, la squadra guidata dall’ex Thiago Motta cercherà di sfruttare il fattore campo e di mettere in difficoltà la squadra che all’andata li ha battuti per 6-1. All’iniziale vantaggio con Lykogiannis su tiro di Orsolini, la risposta dell’Inter è arrivata con Dzeko, Dimarco, Lautaro e nella ripresa con doppietta personale di Dimarco. In rete anche Calhanoglu su rigore e Gosens.
Sarà una partita molto combattuta ed entusiasmante come da tradizione, con entrambe le squadre che daranno il massimo per cercare di conquistare i tre punti in palio.
Curiosità e statistiche di Bologna-Inter
Parlando delle statistiche del match tra Bologna e Inter, vale la pena notare che le due squadre non pareggiano in Serie A dal 19 settembre 2017. In quella occasione la partita terminò con il risultato di 1-1 firmato da Simone Verdi per i rossoblù e Mauro Icardi per i nerazzurri. Da allora tre successi emiliani e sette lombardi.
Un dato interessante è che l’Inter ha segnato in tutte le ultime sette partite giocate contro il Bologna, per un totale di ben 20 gol, incluse le due vittorie con un punteggio largo di 6-1.
D’altra parte, l’ultima volta che il Bologna è riuscito a mantenere la porta inviolata contro l’Inter risale al 3 febbraio 2019, quando Federico Santander segnò il gol decisivo che portò alla vittoria degli emiliani per 1-0.
Questo suggerisce che l’Inter abbia un’ottima capacità realizzativa contro il Bologna e che sarà molto probabile che segni anche in questa partita. Tuttavia, il Bologna potrebbe trarre fiducia dal ricordo della vittoria del 2019 e tenterà di difendere la propria porta il più possibile per impedire all’Inter di segnare e cercare di ottenere un risultato positivo.
Ricordiamo che il Bologna ha vinto la sfida casalinga dello scorso campionato contro l’Inter per 2-1, dopo una serie di 15 incontri casalinghi in cui non era riuscito a batterli, registrando 3 pareggi e 12 sconfitte. Un successo che di fatto consegnò lo scudetto nelle mani del Milan.
Inoltre, se la formazione rossoblù riuscisse a vincere anche questa sfida, sarebbe la prima volta dal 1999.
Lukaku vero incubo: sempre a segno contro i rossoblù
Romelu Lukaku sembra avere particolare fortuna contro il Bologna in Serie A. Infatti, in tutte le quattro partite che ha disputato contro di loro, è riuscito a trovare la via del gol.
Non solo, se consideriamo anche la sua esperienza in Premier League, notiamo che ci sono solo due squadre contro cui ha segnato in più di quattro partite consecutive, ovvero l’Aston Villa e il West Ham, contro cui ha segnato in ben sette occasioni di fila.