Bologna-Verona, 13 Dati Post-Gara: Arnautovic ed Henry, Bis (quasi) Storico

Arnautovic timbra ancora, Henry la pareggia. Orsolini si becca il 1o rosso. Bologna e Verona insaccano il primo punto in campionato.

Le voci di mercato intorno ad Arnautovic sono variegate, ma a Bologna sperano che alla fine l’attaccante austriaco non si muova. E’ troppo importante nelle meccaniche rossoblù, e le 7 reti nelle ultime 14 del Bologna (il 50%) ne sono un segnale lampante.

Come il fatto di scomodare un paragone con Baggio per ritrovare un giocatore felsineo a segno nelle prime due giornate di campionato.

Di rilievo anche il primo assist in Serie A di un classe 2002, Denso Kasius, che ha favorito proprio la rete di Arnautovic.

Per i felsinei si registra però la seconda espulsione del campionato in due gare; stavolta è toccato ad Orsolini, cacciato per la prima volta dopo oltre 150 gare nel massimo campionato.

Ma il Verona non è stato a guardare! Ilic è stato ispiratissimo ed ha creato ben 5 occasioni, come non aveva mai fatto in A, Lazovic ha toccato quota 21 assist con gli scaligeri.

Assist per Thomas Henry, anche lui a segno in entrambi i match di campionato (e qui tocca scavare più di 30 anni, fino a Galderisi, per trovare un altro giocatore capace di fare altrettanto) e in serie da ben 4 gare se si considera anche il finale della scorsa annata.

Bologna-Verona: 13 curiosità statistiche

  • Era dal 2018/19 (sconfitta e pareggio anche in quel caso), che il Bologna non riusciva a vincere in nessuna delle prime due gare stagionali di Serie A.
  • Il Verona ha perso solo una volta nelle ultime otto trasferte in Serie A, pareggiando cinque volte nel parziale.
  • Marko Arnautovic è il primo giocatore a segnare in entrambe le prime 2 gare del Bologna in un campionato di Serie A dai tempi Roberto Baggio, che ci riuscí nel 1997/98.
  • Da aprile in poi, Marko Arnautovic ha messo a segno 7 gol in Serie A sui 14 totali realizzati dal Bologna (il 50%): in questo arco temporale solo Lautaro Martinez (otto reti) ha messo a referto più gol dell’austriaco nel massimo torneo.
  • Denso Kasius é il primo giocatore nato dall’1/1/2002 in poi a trovare un assist in questo campionato.
  • Il Bologna è l’unica squadra ad aver già ricevuto almeno due espulsioni in questo campionato.
  • Primo cartellino rosso collezionato da Riccardo Orsolini in Serie A, in questa che é la sua 152esima presenza nella competizione.
  • Il Verona ha subito 18 gol nelle ultime 9 partite disputate in Serie A (due di media a match): i veneti non ottengono un clean sheets in campionato dal 4 aprile contro il Genoa.
  • Prima di Henry, l’ultimo giocatore del Verona in grado di segnare in entrambe le prime 2 gare del Verona in un campionato di Serie A fu Giuseppe Galderisi (tre gol nelle prime due nel 1988/89).
  • Thomas Henry ha segnato in tutte le ultime 4 partite giocate in Serie A: due di queste sono state contro il Bologna.
  • Thomas Henry ha segnato 5 gol di testa in Serie A, tutti nel 2022: in questo anno solare solo Osimhen (6) ha segnato piú del francese di testa nel massimo torneo.
  • Darko Lazovic ha servito 21 assist in Serie A da quando gioca nel Verona (2019/20), almeno quattro in più di qualsiasi altro giocatore dell’Hellas nel periodo.
  • Record di occasioni create (5) per Ivan Ilic in un suo match di Serie A.

A proposito di Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!

Controlla anche

Arthur Melo

Arthur-Juve, sarà cessione a gennaio: il Marsiglia in pole

La prossima finestra di mercato invernale sarà quella giusta per arrivare a una separazione definitiva …

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *