Arnautovic timbra ancora, Henry la pareggia. Orsolini si becca il 1o rosso. Bologna e Verona insaccano il primo punto in campionato.
Le voci di mercato intorno ad Arnautovic sono variegate, ma a Bologna sperano che alla fine l’attaccante austriaco non si muova. E’ troppo importante nelle meccaniche rossoblù, e le 7 reti nelle ultime 14 del Bologna (il 50%) ne sono un segnale lampante.
Come il fatto di scomodare un paragone con Baggio per ritrovare un giocatore felsineo a segno nelle prime due giornate di campionato.
Di rilievo anche il primo assist in Serie A di un classe 2002, Denso Kasius, che ha favorito proprio la rete di Arnautovic.
Per i felsinei si registra però la seconda espulsione del campionato in due gare; stavolta è toccato ad Orsolini, cacciato per la prima volta dopo oltre 150 gare nel massimo campionato.
Ma il Verona non è stato a guardare! Ilic è stato ispiratissimo ed ha creato ben 5 occasioni, come non aveva mai fatto in A, Lazovic ha toccato quota 21 assist con gli scaligeri.
Assist per Thomas Henry, anche lui a segno in entrambi i match di campionato (e qui tocca scavare più di 30 anni, fino a Galderisi, per trovare un altro giocatore capace di fare altrettanto) e in serie da ben 4 gare se si considera anche il finale della scorsa annata.
Bologna-Verona: 13 curiosità statistiche
- Era dal 2018/19 (sconfitta e pareggio anche in quel caso), che il Bologna non riusciva a vincere in nessuna delle prime due gare stagionali di Serie A.
- Il Verona ha perso solo una volta nelle ultime otto trasferte in Serie A, pareggiando cinque volte nel parziale.
- Marko Arnautovic è il primo giocatore a segnare in entrambe le prime 2 gare del Bologna in un campionato di Serie A dai tempi Roberto Baggio, che ci riuscí nel 1997/98.
- Da aprile in poi, Marko Arnautovic ha messo a segno 7 gol in Serie A sui 14 totali realizzati dal Bologna (il 50%): in questo arco temporale solo Lautaro Martinez (otto reti) ha messo a referto più gol dell’austriaco nel massimo torneo.
- Denso Kasius é il primo giocatore nato dall’1/1/2002 in poi a trovare un assist in questo campionato.
- Il Bologna è l’unica squadra ad aver già ricevuto almeno due espulsioni in questo campionato.
- Primo cartellino rosso collezionato da Riccardo Orsolini in Serie A, in questa che é la sua 152esima presenza nella competizione.
- Il Verona ha subito 18 gol nelle ultime 9 partite disputate in Serie A (due di media a match): i veneti non ottengono un clean sheets in campionato dal 4 aprile contro il Genoa.
- Prima di Henry, l’ultimo giocatore del Verona in grado di segnare in entrambe le prime 2 gare del Verona in un campionato di Serie A fu Giuseppe Galderisi (tre gol nelle prime due nel 1988/89).
- Thomas Henry ha segnato in tutte le ultime 4 partite giocate in Serie A: due di queste sono state contro il Bologna.
- Thomas Henry ha segnato 5 gol di testa in Serie A, tutti nel 2022: in questo anno solare solo Osimhen (6) ha segnato piú del francese di testa nel massimo torneo.
- Darko Lazovic ha servito 21 assist in Serie A da quando gioca nel Verona (2019/20), almeno quattro in più di qualsiasi altro giocatore dell’Hellas nel periodo.
- Record di occasioni create (5) per Ivan Ilic in un suo match di Serie A.