Serie A | Bologna vs Lecce, analisi e pronostico

Serie A, 11^ giornata, analisi e pronostico di Bologna-Lecce, domenica 23 ottobre 2022. Scopri la nostra previsione.

Domenica pomeriggio alle ore 15 si affronteranno il Bologna contro il Lecce, match valido per l’11^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Renato Dall’Ara e che si preannuncia scontro diretto tra due squadre in piena lotta per la salvezza.

Come arrivano Bologna e Lecce al match?

Il Bologna è reduce da una vittoria interna in Coppa Italia 1-0 contro il Cagliari, mentre in campionato non vincono dalla sfida casalinga con la Fiorentina dello scorso 11 settembre. Una squadra di casa che si trova attualmente al 17^ posto in classifica con 7 punti e a soli 2 lunghezze di vantaggio rispetto alla zona retrocessione.

La formazione ospite viene invece da un pareggio casalingo 1-1 con la Fiorentina e non perde dalla trasferta contro il Torino dello scorso 5 settembre. Un Lecce che si trova in questo momento al 16^ posto in classifica con 8 punti, a +1 sul Bologna e a 3 punti di vantaggio rispetto alla zona retrocessione.

Le curiosità statistiche sull’incontro

Tra le squadre affrontate almeno venti volte in Serie A il Lecce è quella contro cui il Bologna ha perso meno partite (solo 3 in 26 precedenti) e sono rimasti imbattuti in ben 12 delle ultime 13 sfide. Una formazione rossoblù che ha vinto solo una delle 10 partite di questo campionato e non faceva così male addirittura dalla stagione 2003-04. Il nuovo tecnico Thiago Motta fino ad ora ha collezionato solo un punto e l’unico allenatore rimasto a secco nelle sue prime cinque gare da allenatore rossoblù è stato Bisoli nel 2011.

Vi segnaliamo inoltre che nei campionati delle Big Five ad oggi nessuna squadra ha perso più punti da situazione di vantaggio rispetto a loro (14) ed infatti hanno vinto solo una partita su sette. In avanti Motta si affiderà soprattutto su Marko Arnautovic, anche perchè con lui in campo la squadra ha vinto ben il 29 % delle partite, mentre senza la percentuale di successi scende al 17%. L’unica doppietta di Orsolini in Serie A è arrivata proprio contro il Lecce e chissà se questa possa essere per lui proprio la partita giusta per trovare finalmente il suo primo gol in campionato.

Il Lecce ha vinto solo una delle ultime 14 trasferte contro il Bologna in Serie A e questa unica vittoria risale ormai alla stagione 2011-12. In questo inizio di campionato inoltre fino ad ora nessuno ha pareggiato più partite di loro (5 insieme all’Empoli) e solo una volta i salentini avevano pareggiato così tante partite nelle prime dieci giornate (2008-09). Questa sarà anche la sfida tra due dei tre giocatori che hanno effettuato più tiri totali in Serie A senza segnare e stiamo parlando di Riccardo Orsolini (15) e Lameck Banda (14).

Il nostro pronostico di Bologna-Lecce

Sulla carta si preannuncia una sfida abbastanza combattuta, con un Bologna forse leggermente favorito soprattutto in virtù del fattore campo. Vi consigliamo quindi di giocare la vittoria dei rossoblù, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto lo stato di forma non proprio eccezionale da parte dei due attacchi.

Pronostico: 1 + Under 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN

A proposito di Giovanni Paciotta

Controlla anche

Vis Pesaro – Ternana: Pronostico 20-09-2024

L’anticipo della 5^ giornata della Serie C Gruppo B vede Vis Pesaro affrontare una Ternana …

Gubbio – Campobasso: Pronostico 20-09-2024

L’anticipo della 5^ giornata di Serie C Gruppo B vede il Gubbio, imbattuto e in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *