Serie A 2022-23, 30^ giornata, analisi e pronostico di Bologna-Milan, sabato 15 aprile 2023. Scopri la nostra previsione.
Sabato pomeriggio alle ore 15 scenderanno in campo il Bologna contro il Milan, match valido per la 30^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Renato Dall’Ara e con in palio punti fondamentali per le ambizioni europee delle due formazioni.
Come arrivano Bologna e Milan al match?
Il Bologna è reduce da due vittorie consecutive, di cui l’ultima 0-2 sul campo dell’Atalanta e non perde dalla gara esterna contro il Torino dello scorso 6 marzo. Una formazione di casa che si trova attualmente all’8^ posto in classifica con 43 punti e a una sola lunghezza di distanza dalla Juventus.
La squadra ospite viene invece da una vittoria interna 1-0 in Champions League contro il Napoli e non perde dalla trasferta con l’Udinese dello scorso 18 marzo. Un Milan che si trova in questo momento al 4^ posto in classifica con 52 punti, in piena zona Champions League e a un punto di vantaggio sulla zona Europa League.
Le curiosità statistiche sull’incontro
Il Bologna sono ben 14 gare consecutive il Milan ed hanno collezionato una striscia negativa peggiore soltanto contro la Juventus. I rossoblù inoltre è da febbraio 1973 che non collezionano tre successi di fila tenendo la porta inviolata nel massimo torneo e non hanno subito gol nelle ultime tre gare casalinghe. Nelle 23 gare con Thiago Motta in panchina hanno mantenuto una media punti di 1.6 a partita e da febbraio hanno guadagnato ben 17 punti in campionato (meglio di loro solo Napoli, Juventus e Lazio). Musa Barrow è il giocatore che è stato coinvolto in più gol in questo aprile 2023 e potrebbe prendere parte ad almeno un gol in tre partite di fila in Serie A per la prima volta da ottobre 2021.
Il Milan è imbattuto nelle ultime 16 trasferte contro il Bologna in Serie A e l’unica striscia più lunga per loro nella competizione è con la SPAL (19). Nell’ultima gara di campionato con l’Empoli i rossoneri non hanno trovato gol e non rimangono a secco per due gare di fila esattamente da aprile 2022. Vi segnaliamo inoltre che sono tornati a vincere 4-0 nell’ultima trasferta con il Napoli e non ne vincono due di fila fuori casa dallo scorso ottobre. Nei maggiori cinque campionati europei, Rafael Leao è soltanto uno dei cinque giocatori nati dal 1999 in poi ad aver segnato più di 20 gol e di 10 assist nelle ultime due stagioni; gli altri sono Saka, Haaland, Vinicius Junior e Diaby.
Il nostro pronostico di Bologna-Milan
Sulla carta il Milan sembrerebbe essere sicuramente favorito, seppur dovrà fare attenzione a questo davvero sorprendente Bologna di Thiago Motta. Vi consigliamo comunque di giocare il pareggio, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure il probabile equilibrio dell’incontro.