Bologna

Serie A | Bologna vs Roma, analisi e pronostico

Serie A 2022-23, 34^ giornata, analisi e pronostico di Bologna-Roma, domenica 14 maggio 2023. Scopri la nostra previsione.

Domenica sera alle ore 18 scenderanno in campo il Bologna contro la Roma, match valido per la 34^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Renato Dall’Ara e con in palio per i giallorossi punti fondamentali nella corsa alla Champions League.

Come arrivano Bologna e Roma al match?

I padroni di casa sono reduci da un pareggio 1-1 sul campo del Sassuolo e non vincono dalla trasferta con l’Atalanta dello scorso 8 aprile. Un Bologna che si trova in questo momento al 10^ posto in classifica con 46 punti, insieme Fiorentina, Udinese, Monza e Torino ed è ormai già aritmeticamente salvo.

La Roma viene invece da una vittoria casalinga 1-0 in Europa League contro il Bayer Leverkusen, mentre nell’ultimo turno di campionato ha perso 0-2 in casa con l’Inter. Una formazione ospite che si trova attualmente al 7^ posto in classifica con 58 punti, insieme all’Atalanta e a cinque lunghezze dalla zona Champions.

Le curiosità statistiche sull’incontro

Le ultime quattro gare tra Bologna e Roma in Serie A hanno visto appena tre gol segnati, dopo che nelle precedenti quattro erano stati realizzati ben 17 gol, una media di 4.3 a incontro. I rossoblù non hanno vinto alcuna delle ultime cinque gare di campionato e l’ultima volta che hanno fatto peggio è stato tra aprile e maggio 2021 (sette in quel caso). Vi segnaliamo inoltre che sono imbattuti da cinque incontri casalinghi di fila, anche se ha pareggiato i due più recenti e non impatta di più consecutivamente da marzo 2016. Questa sarà anche la sfida tra la squadra che ha subito meno gol nei primi 15 minuti del 2^ tempo in questo campionato (Roma con 2) e quella che ne ha incassate di più nello stesso periodo di gioco (Bologna con 12). La prima delle tre doppiette di Musa Barrow in Serie A fu realizzata proprio contro i giallorossi nel febbraio 2020, match vinto 2-3 dalla sua squadra e in cui mise a segno anche un assist per la rete di Orsolini.

La Roma è la squadra contro cui il Bologna ha vinto più volte in Serie A, seppur i rossoblù abbiano ottenuto un solo successo negli ultimi cinque incroci. I giallorossi sono rimasti imbattuti in 11 delle ultime 13 trasferte contro il Bologna, anche se le due sconfitte sono arrivate proprio nei quattro più recenti. Vi segnaliamo anche che non hanno vinto alcuna delle ultime quattro gare di campionato e solo una volta con Josè Mourinho in panchina sono riusciti a fare peggio (cinque tra aprile e maggio 2022). I capitolini hanno segnato 45 gol in questa Serie A ed era dalla stagione 1993-94 che non segnavano al massimo questo numero di reti dopo le prime 34 giornate disputate. Paulo Dybala ha segnato sette gol in sette incontri differenti contro i rossoblù nella massima serie e solo contro Udinese (10), Sampdoria (9) e Genoa (9) è riuscito a fare meglio.

Il nostro pronostico di Bologna-Roma

Sulla carta si preannuncia una sfida abbastanza combattuta, con una Roma forse leggermente favorita anche in virtù delle sue maggiori motivazioni di classifica. Vi consigliamo comunque di giocare il pareggio, magari pure con l’aggiunta di un Under 2,5, visto anche il probabile equilibrio dell’incontro.

Pronostico: X + Under 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN

A proposito di Giovanni Paciotta

Controlla anche

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …