Serie A | Bologna vs Sampdoria, analisi e pronostico

Serie A, 9^ giornata, analisi e pronostico di Bologna-Sampdoria, sabato 8 ottobre 2022. Scopri la nostra previsione.

Sabato sera alle ore 20 e 45 si affronteranno il Bologna contro la Sampdoria, match valido per la 9^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Renato Renato Dall’Ara e che si preannuncia un acceso scontro diretto tra due squadre in lotta per la salvezza.

Come arrivano Bologna e Sampdoria al match?

Il Bologna è reduce da due sconfitte consecutive, di cui l’ultima 3-0 sul campo della Juventus e non vince dalla gara casalinga con la Fiorentina dello scorso 11 settembre. Una squadra di casa che si trova attualmente al 17^ posto in classifica con 6 punti e a una sola lunghezza di vantaggio sulla zona retrocessione.

La formazione ospite viene invece da ben quattro sconfitte consecutive, di cui l’ultima 0-3 in casa contro il Monza e non vince dalla gara di Coppa Italia con la Reggina dello scorso 5 agosto. Una Sampdoria che si trova in questo momento all’ultimo posto in classifica con 2 punti e a -4 dalla zona salvezza.

Le curiosità statistiche sull’incontro

Il Bologna ha vinto tutte le ultime sette sfide di campionato contro la Sampdoria e nella sua storia solo con il Casale è riuscita a farne otto di fila (tra il 1931 e il 1934). Una formazione rossoblù che è imbattuta da ben 13 partire casalinghe di fila contro i blucerchiati e non perde tre gare di fila in Serie A senza subire gol addirittura dal 2011. Il tecnico Thiago Motta ha perso entrambe le sue prime due partite sulla panchina del club e nella storia solo Delio Rossi è riuscito a fare peggio (nel 2015). Nel 2022 inoltre solo Ciro Immobile (otto) ha segnato la prima rete del match più volte di Arnautovic (sette) in campionato, con l’austriaco inoltre ha segno nella scorsa stagione in entrambe le sfide contro i blucerchiati.

La Sampdoria ha raccolto fino ad ora solo due punti in questo campionato e questo è il peggior avvio della loro storia in Serie A e sono la squadra che ha perso più partite nel 2022 tra i maggiori campionati europei (19). I blucerchiati inoltre hanno perso gli ultimi quattro match e non ne perdono cinque di fila addirittura dal 2012. I liguri tra l’altro hanno subito sin qui più gol di tutti nei primi tempi in questa stagione (nove insieme alla Cremonese) e dall’altra parte troveranno un Bologna che invece ne ha subiti più di tutti nel secondo tempo (nove). I rossoblù sono anche una delle vittime preferite di Manolo Gabbiadini (sei reti insieme al Cagliari), così come lo sono anche per Ciccio Caputo (cinque gol insieme alla SPAL).

Il nostro pronostico di Bologna-Sampdoria

Sulla carta si preannuncia una sfida abbastanza combattuta, con un Bologna forse leggermente favorito soprattutto in virtù del fattore campo. Vi consigliamo comunque di giocare il pareggio, magari anche con l’aggiunta di un Over 2,5, visto pure lo stato di forma non proprio eccezionale da parte delle due difese.

Pronostico: X + Over 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN, Sky Sport e NOW TV

A proposito di Giovanni Paciotta

Controlla anche

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *