I francesi fanno a pezzi il Salisburgo e si lanciano tra le prime della classe
Che matricola terribile, questa francese! Il Brest, dopo il terzo posto nella scorsa Ligue 1, sta riscrivendo la sua storia. Non solo quella recente, ma proprio quella di un club che prima d’ora le competizione Europee le aveva viste soltanto da spettatrice.
Figuriamoci riuscire a figurare bene contro squadre ben più abituate a certi palcoscenici. Una speranza ancor più flebile alla luce di un avvio di campionato così incerto, con 6 punti raccolti in 6 partite ed un 3-0 pesante subito in casa dell’Auxerre prima della trasferta di Salisburgo.
Una squadra rinnovata ma che certi palcoscenici li ha sempre calcati e desiderosa di vendicarsi del 3-0 subito a Praga. Senza il fattore campo, fondamentale contro lo Sturm Graz per rispettare il pronostico dei bookmakers e nel portarsi a casa un 2-1 da estasi.
Con il pronostico a favore, anche se non così sbilanciato come potevamo aspettarci (e che probabilmente avrete letto qui, nel nostro articolo dedicato a Salisburgo-Brest).
E invece la squadra di Eric Roy l’ha fatto di nuovo. Anzi, stavolta ha proprio esagerato.
Pronostico molto più che ribaltato
Alla Red Bull Arena la sblocca Sima a metà primo tempo, dopo un gol annullato a Baidoo. Nella ripresa l’atteso ritorno degli austriaci non c’è, e così Camara, Sima e Pereira Lage in 9′ (dal 66′ al 75′) dilagano e regalano una larghissima vittoria ai biancorossi.
Si vede che contro le squadre austriache c’è un certo feeling, chissà.
Resta comunque il fatto che il Brest, dopo 2 gare, è tra le prime della classe con 6 punti ed una differenza reti di +5. Ed il calendario non è nemmeno così proibitivo da sperare di raccogliere altri 5/6 punti che porterebbero dritti alla prossima fase, almeno quella degli spareggi.
Le prossime gare dello Stade Brestois ’29 saranno:
- 23/10 – In casa con il Leverkusen
- 6/11 – In trasferta con lo Sparta Praga
- 24/11 – In trasferta contro il Barcellona
- 10/12 – In casa contro il PSV
- 22/1/25 – In trasferta contro lo Shakhtar
- 29/1/25 – In casa contro il Real Madrid
Riuscirà la matricola terribile a spingersi ancora oltre, e passare il maxi-girone?