Il Cagliari cerca punti salvezza disperatamente, mentre il Sassuolo vuole proseguire il suo buon momento di forma e sperare in qualche passo falso là davanti per recuperare punti. Scopri tutte le curiosità e statistiche della partita.
Tanti pareggi e momenti di forma diversi
Cagliari e Sassuolo hanno pareggiato il 67% delle sfide in Serie A (10/15): tra le squadre che hanno più di 12 precedenti, questa è la sfida con la percentuale più alta e non è un caso che gli ultimi 5 precedenti nella massima serie sono finiti in parità (solo le sfide tra Milan e Brescia e Inter e Roma hanno registrato una striscia più lunga di 6). Queste due formazioni stanno vivendo momenti di forma molto diverso: il Cagliari ha perso 5 partite di fila e non arriva a 6 da quando alla sua guida c’era Eusebio Di Francesco (per Mazzarri sono arrivate 5 sconfitte di fila per la prima volta nella sua carriera di allenatore); nelle ultime 8 giornate di Serie A soltanto la Roma ha guadagnato più punti del Sassuolo (18 per i giallorossi e 17 per i neroverdi), inoltre ha realizzato 19 gol in questo periodo (2.4 di media a partita), più di qualsiasi altra formazione nel parziale.
Se considerassimo il solo girone di ritorno, la classifica sarebbe diversa
Considerando il solo girone di ritorno il Sassuolo occuperebbe la sesta posizione con 22 punti in 13 gare (1.7 punti di media), mentre il Cagliari sarebbe dodicesimo e fuori dalla lotta per la salvezza con i suoi 15 punti in 13 partite (1.2 punti di media). Solo il Bayern Monaco ha effettuato più tiri del Sassuolo nel 2022: 244 contro i 225 della formazione di Dionisi; inoltre il Sassuolo ha il migliore attacco della Serie A del nuovo anno solare (28 gol in 13 partite). Il Cagliari è la squadra che ha subito più gol da calcio piazzato, 24, di cui 10 da calcio d’angolo (record negativo anche questo).
Pavoletti contro Berardi
Il bomber cagliaritano Leonardo Pavoletti ha esordito in Serie A con il Sassuolo, segnando anche un gol; tuttavia, i neroverdi sono una delle sue vittime preferite con 4 gol realizzati. Berardi, invece, ha reso parte a 10 gol segnati contro il Cagliari (4 gol e 6 assist), mentre Traorè è tra i 6 centrocampisti classe 2000 ad aver reso parte ad almeno 25 gol in Serie A (18 gol e 7 assist totali in Serie A).