Tra conferme e assenze eccellenti, il CT Dorival Junior ha scelto i convocati per la conquista del trofeo continentale. Spazio ai giovani talenti come Endrick e alle stelle del Real Madrid Vinicius Jr e Rodrygo.
La Seleção è pronta a scendere in campo per la Copa America 2024 negli Stati Uniti con l’obiettivo di riconquistare il trofeo continentale. Il commissario tecnico Dorival Junior ha diramato la lista dei 26 convocati, un mix di esperienza e gioventù, con alcune sorprese e dolorose assenze.
Tra i pali, torna Alisson Becker del Liverpool dopo l’infortunio al tendine del ginocchio, affiancato da Bento e Rafael. In difesa, spicca la presenza di Yan Couto del Girona, che dovrà però fare i conti con la concorrenza di Danilo della Juventus. Nonostante la lussazione alla spalla, Gabriel Magalhaes dell’Arsenal è stato convocato, insieme a Marquinhos, Lucas Beraldo e Gleison Bremer.
A centrocampo, la sorpresa è rappresentata da Ederson, fresco vincitore dell’Europa League con l’Atalanta. Confermati Joao Gomes, Andreas Pereira, Douglas Luiz, Bruno Guimaraes e Lucas Paqueta, protagonisti nelle recenti amichevoli contro Inghilterra e Spagna.
In attacco, le stelle del Real Madrid Vinicius Jr e Rodrygo guidano la truppa verdeoro, con il giovane talento Endrick pronto a stupire al suo primo torneo importante. Presenti anche Evanilson del Porto, Gabriel Martinelli dell’Arsenal, Pepe, Raphinha del Barcellona e Savio.
Tra le assenze eccellenti, spicca quella di Neymar, out per infortunio al legamento crociato anteriore. Non ci saranno nemmeno Ederson Moraes, Richarlison, Casemiro, Gabriel Jesus, Antony e Matheus Cunha, mentre Fabricio Bruno, Pablo Maia e Andre, convocati a marzo, non sono stati confermati.
Il Brasile, inserito nel Gruppo D insieme a Colombia, Paraguay e Costa Rica, parte favorito per il primo posto, ma dovrà evitare cali di concentrazione. La Copa America 2024 rappresenta un banco di prova importante per Dorival Junior e per una Seleção che vuole tornare a brillare dopo le recenti delusioni.
I convocati del Brasile per la Copa America 2024
Portieri: Allison Becker (Liverpool), Bento (Athletico Paranaense), Rafael (Sao Paulo);
Difensori: Danilo (Juventus), Yan Couto (Manchester City), Gabriel Magalhaes (Arsenal), Marquinhos (Paris Saint-Germain), Eder Militao (Real Madrid), Lucas Beraldo (Paris Saint-Germain), Gleison Bremer (Juventus), Wendell (Porto), Guilherme Arana (Atletico Mineiro);
Centrocampisti: Douglas Luiz (Aston Villa), Lucas Paqueta (West Ham United), Bruno Guimaraes (Newcastle United), Joao Gomes (Wolverhampton Wanderers), Andreas Pereira (Fulham), Ederson (Atalanta BC);
Attaccanti: Vinicius Jr (Real Madrid), Rodrygo (Real Madrid), Gabriel Martinelli (Arsenal), Raphinha (Barcelona), Savio (Troyes), Pepe (Porto), Endrick (Palmeiras), Evanilson (Porto).