Definite le prime due semifinaliste

Calcio estero; Coppa d’Asia: ecco le prime due semifinaliste

Sono iniziati ieri i quarti di finale di Coppa d’Asia e continueranno anche oggi con le ultime due sfide in programma.

Nella prima sfida, quella tra Vietnam e Giappone, hanno prevalso quest’ultimi grazie alla rete su rigore del classe 1998 Ritsu Doan al 57′. Oltre che per il risultato però, questa sfida verrà ricordata come la prima della storia in Coppa d’Asia ad aver visto la presenza del VAR, utilizzato per ben due volte durante l’incontro: la prima per annullare un goal del giapponese Yoshida, che aveva segnato sì, ma di braccio; la seconda per assegnare il rigore poi trasformato da Doan.

Esce quindi dalla competizione il Vietnam, una delle più belle sorprese di questa edizione della Coppa d’Asia, che ha espresso per tutto il torneo un calcio di livello nettamente superiore a quello che gli stessi vietnamiti offrivano fino a qualche anno fa.

 

Nel secondo quarto di finale, l’Iran ha strapazzato la Cina di Marcello Lippi. Ancora una volta i persiani si sono dimostrati formazione solida (forse la migliore selezione tra le ventiquattro presenti nel torneo), e la semifinale con il Giappone li vede partire con i favori del pronostico. Contro la Cina, che ha comunque ottenuto il massimo ottenibile da questo torneo (era difficile immaginarsi i cinesi oltre i quarti di finale), gli iraniani si sono portati avanti al 18′ con la rete di Taremi, prima di raddoppiare al minuto 31  con Azmoun. Al 91′ poi la rete di Ansarifard che fissa il risultato finale.

Da segnalare come dopo cinque partite l’Iran non abbia ancora subito nemmeno una rete, cosa che, in un torneo dove il 95% delle partite finisce con il minimo scarto, fa davvero la differenza.

Lunedì 28 gennaio, alle 15.00 italiane, Iran e Giappone si sfideranno per un posto nella finale del prossimo 1 febbraio.

 

Oggi in campo

In programma oggi gli altri due incontri di questi quarti di finale.

Alle 14.00 scendono in campo Corea del Sud e Qatar, con quest’ultimi che sognano il colpaccio e la qualificazione alla semifinale. Difficile ma non impossibile, quando davanti si ha un giocatore come Almoez Ali, già a segno sette volte nelle prime quattro uscite.

Alle 17.00 sarà poi la volta dei padroni di casa degli Emirati Arabi Uniti: i ragazzi di Alberto Zaccheroni proveranno ad estromettere dal torneo i campioni in carica dell’Australia.

 

Di Davide Ravan

A proposito di Davide Ravan

Controlla anche

Portogallo-Francia: pronostico, formazioni, quote 5-7-2024

Portogallo-Francia, pronostico aggiornato al 3 luglio 2024, ore 14:55 – Under 2.5, X+2, probabili formazioni …

Brasile, Vinicius out e Uruguay in agguato: la Seleçao trema

La Copa America si tinge di giallo-verde, ma non come sperava il Brasile. Pareggio amaro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *