Coppa d’Africa 2022, girone A, analisi, formazioni e pronostico di Etipia Vs Capo Verde, domenica 9 Gennaio 2022. Scopri la nostra previsione!
La seconda partita della prima giornata della fase a gironi della Coppa d’Africa, mette di fronte Etiopia e Capo Verde. La squadra etiope è riuscita faticosamente a qualificarsi a questa importante competizione, chiudendo al secondo posto nel proprio girone, alle spalle della Costa d’Avorio, con un solo punto in più rispetto al Madagascar, terzo. I giocatori a disposizione dell’allenatore Webetu Abate, giocano quasi tutti nel massimo campionato etiope; fra questi, c’è anche Getaneh Kebede, bomber della squadra con i suoi 32 gol segnati in 61 presenze. Le speranze di andare avanti in questa competizione, passano anche dalle sue reti, per una nazionale che, anche se è reduce da 3 risultati utili consecutivi, ha degli evidenti limiti.
L’avversario che si troverà di fronte in questa sua prima gara del girone A, non sarà di certo facile da superare. Basti pensare che Capo Verde, ha chiuso il girone di qualificazione alla Coppa d’Africa da imbattuta, anche se ha pareggiato quattro delle sei partite giocate. Risultati grazie ai quali ha chiuso al secondo posto, ad un solo punto dal Camerun, ma ben 4 davanti al Ruanda. Sono state più che soddisfacenti, anche le recenti prestazioni nella seconda fase delle partite di qualificazione a Qatar 2022, dove la nazionale allenata da Leitao Brito Pedro, nelle 6 partite disputate, è uscita sconfitta solo contro la Nigeria, che poi però ha staccato a sue spese il biglietto per il terzo turno, precedendola nella classifica finale per soli 2 punti.
Una nazionale quella capoverdiana, con un’età media un po’ alta, formata da giocatori di grande esperienza, che militano quasi tutti in campionati europei di medio livello. Fa eccezione fra gli altri, il capocannoniere della squadra, quel Ryan Mendes che, con i suoi 32 anni, è uno dei veterani della squadra, con la quale ha già siglato 12 gol in 55 presenze, e che invece attualmente milita nell’Al-Nasr, società calcistica degli Emirati Arabi.
Etiopia Vs Capo Verde: le probabili formazioni
Etiopia (4-3-3): Tassew; Yusef, Tamene, Bayeh, Tunjo; Panom, Bekele, M.Mohammed; Gebremichael, Kebede, Nassir. Allenatore: Wubetu Abate.
Capo Verde (4-2-3-1): Vozinha; Dylan Tavares, J.Fortes, Stopira, Ponck; M.Soares, J.Monteiro; R.Mendes, Djaniny, G. Rodrigues, J.Tavares. Allenatore: Leitao Brito Pedro.
Info e pronostico di Etiopia Vs Capo Verde
- ULTIMO PRECEDENTE UFFICIALE: Non ci sono precedenti fra le due squadre
- LUOGO: Stade Omnisport Paul Biya, Yaoundé (Camerun);
- DATA: Domenica 9 Gennaio 2022;
- ORARIO: 21.00;
- PRONOSTICO: Gol;
- PREVISIONE RISULTATO ESATTO: 1-1, 1-2.