L’Italia si gioca l’accesso diretto a Euro 2024: battendo Macedonia e Ucraina si vola in Germania, altrimenti torna l’incubo spareggi
L’incubo playoff torna ad aleggiare sulla Nazionale italiana di calcio. Dopo la cocente eliminazione dai Mondiali in Qatar, gli Azzurri rischiano di dover passare nuovamente dai temuti spareggi per strappare il pass per Euro 2024.
La sconfitta contro l’Inghilterra a Wembley per 3-1 ha complicato i piani dell’Italia, ora terza nel girone a 3 punti dall’Ucraina seconda. Per evitare i playoff e volare direttamente in Germania, la squadra di Luciano Spalletti deve battere la Macedonia del Nord il 17 novembre allo Stadio Olimpico di Roma e poi fare risultato contro l’Ucraina il 20 novembre a Leverkusen.
Servono 4 punti per essere certi del secondo posto. Ma attenzione: anche 3 punti potrebbero bastare, a patto però che la Macedonia perda l’ultima gara in casa dell’Inghilterra già qualificata. Insomma, la strada è complicata ma non impossibile.
Spalletti si gioca tutto in queste due partite. La sua Italia è chiamata a reagire dopo un 2022 da incubo. Vincere contro i macedoni per vendicare l’eliminazione mondiale e poi fermare gli ucraini (battuti 2-1 all’andata) per volare a Euro 2024. In caso contrario, saranno ancora una volta playoff da brividi. L’Italia non può sbagliare: l’obiettivo è chiudere al secondo posto il girone per evitare lo spettro della lotteria degli spareggi. Ce la farà Spalletti a portare gli Azzurri direttamente in Germania?