Credit: X

Sinner resta n.1 al mondo: quanto distacca Alcaraz e Zverev?

Jannik Sinner sarà ancora n.1 del ranking ATP almeno fino al Roland Garros. Il forfait di Carlos Alcaraz a Madrid lo blinda al vertice: ecco tutti i punti da difendere e i margini su Zverev e lo spagnolo.

Grazie al forfait di Carlos Alcaraz dal Masters 1000 di Madrid, Jannik Sinner si garantisce almeno altre due settimane da numero uno del mondo. L’altoatesino raggiungerà così le 52 settimane consecutive in vetta al ranking ATP, un traguardo storico per il tennis italiano, e sogna già le 53 settimane al termine del Roland Garros. Con 9.730 punti, il margine su Alexander Zverev (7.995) e Alcaraz (7.860) è solido ma non ancora definitivo: ecco perché il Roland Garros sarà cruciale, soprattutto per i punti da difendere.

SINNER IN VETTA FINO A PARIGI

Con Alcaraz fermo ai box a Madrid e Zverev chiamato a difendere il titolo a Roma, Sinner può affrontare con relativa serenità il mese sulla terra. L’azzurro perderà solo 200 punti a Madrid, mentre non era presente a Roma nel 2024: un bel vantaggio, specie su Zverev che dovrà confermare i 1000 punti conquistati nella capitale e su Alcaraz, vincitore a Parigi l’anno scorso e costretto a difendere ben 2000 punti.

IL PESO DELLA TERRA ROSSA

Nella corsa al vertice, la superficie fa la differenza. Zverev ha 2.880 punti da difendere sulla terra, contro i 2.200 di Alcaraz e 1.400 di Sinner. Questo fa capire quanto la stagione su terra possa ridisegnare le gerarchie. Ma la vera montagna per i rivali è Wimbledon: Alcaraz difende 2.000 punti, Sinner “solo” 400.

GLI OBIETTIVI FINO ALLE FINALS

Sinner guarda con ottimismo anche al cemento post-estate, dove detiene oltre 6.000 punti da difendere grazie al trionfo agli US Open e alle Finals di Torino. Tuttavia, ogni passo falso può riaprire la corsa: Zverev ha fatto bene a Shanghai e Parigi, mentre Alcaraz sarà l’uomo da battere a Wimbledon.

SINNER, L’UOMO DA BATTERE

Con il forfait di Alcaraz a Madrid e i tanti punti da difendere per i suoi rivali, Jannik Sinner è più che mai l’uomo da battere nel 2025. I margini sono buoni, ma la stagione è lunga e ricca di trappole. L’Italia intera sogna, Jannik continua a scrivere la storia.

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.