Serie A, 29′ giornata. Analisi, statistiche, probabili formazioni e pronostico di Lazio-Juventus. Scopri qui la nostra previsione.
SERIE A LAZIO JUVENTUS – La partita tra Lazio-Juventus, valida per la 29′ giornata del campionato di Serie A, si disputerà sabato 8 aprile 2023 alle ore 20:45 allo Stadio “Olimpico” di Roma.
Il momento di forma di Lazio e Juventus
La Lazio di Maurizio Sarri, nonostante il flop europeo, procede a gonfie vele la stagione di Serie A. Attualmente i biancocelesti, ad eccezione della Juventus, sono l’unica squadra che dietro al Napoli sta avendo equilibrio nei risultati. Non a caso sono loro la seconda forza del campionato con 55 punti, quattro in più del Milan 3′. Per ultima è arrivata L’importante e tutt’altro che scontata vittoria per 0-2 contro il Monza in Lombardia.
La Juventus di Massimiliano Allegri, come dicevamo, è assieme alla Lazio la squadra che dietro al Napoli sta avendo più equilibrio e continuità di risultati. I bianconeri, però, alle prese con la penalizzazione di 15 punti, si trovano costretti a dover rincorrere. Visti i molteplici passi falsi delle squadre in vetta, il loro cammino è stato reso leggermente meno tortuoso e, grazie al filotto risultati utili consecutivi, sono piombati al 7′ posto con 44 punti, a sole sei lunghezze dall’Inter 4′. Per ultima è arrivata la vittoria per 1-0 contro l’Hellas Verona.
Statistiche
I precedenti in Serie A tra queste due squadre sono 157, con un bilancio a netto favore dei bianconeri. Fin qui infatti i laziali hanno vinto 34 gare, pareggiate 38 e perse 85. Infatti gli uomini di Sarri hanno raccolto appena due punti nelle ultime sei gare disputate contro Madama. Al contempo la Juventus ha già vinto i due scontri stagionali contro la Lazio, Serie A e Coppa Italia, e non ne vince tre nello stesso anno dal 2016/17 sempre con Allegri. L’impresa sarà anche bucare i fortini difensivi delle due squadre che, con 17 clean sheets, sono le seconde difese meno battute d’Europa alle spalle del solo Barcellona. Ma sarà anche una sfida tra Vlahovic e Milinkovic Savic attualmente migliori marcatori serbi in Serie A con 59 gol il primo e 53 il secondo.
Le probabili formazioni
Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri.
Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, De Sciglio; Kean, Vlahovic. Allenatore: Massimiliano Allegri.
Il pronostico
Ledue squadre, nonostante i momenti nettamente differenti, da qui alla fine, verosimilmente, si giocheranno un posto nei prossimi play-off. Per questo sarà indispensabile questo scontro diretto. Ad attenderci dunque è un autentico big match, con due squadre che fin dal primo minuto proveranno ad imporsi per il medesimo fine, ma con mezzi differenti. Ciò ci induce a pensare che, alimentati dal fattore casa, i laziali siano i favoriti per la vittoria finale.
LAZIO-JUVENTUS: 1x / Goal.