Roma, la Riscossa di Ranieri! 12 Partite per la Svolta

Dal rischio retrocessione al 9o posto con l’Europa a tiro. Da inizio Dicembre Ranieri ha cambiato faccia alla Roma

L’inizio di stagione della Roma è stato costellato di due esoneri, De Rossi e Juric, e la necessità di riesumare Claudio Ranieri dalla sua pensione.

Un ritorno in panchina tutt’altro che facile, dopo i ko che i giallorossi avevano patito a Verona (3-2) e col Bologna (2-3). Anche perché le avversarie sono state Napoli ed Atalanta. E le sconfitte altrettante.

Insomma, alla 14a giornata Ranieri si trovata al 15° posto con 13 punti, due lunghezze di vantaggio sul terz’ultimo posto e una squadra incapace di vincere in trasferta. Cosa che è rimasta tale fino a Gennaio 2025.

Ma dal quel 2-0 preso in casa contro l’Atalanta qualcosa è cambiato. Anche se non subito, visto che dopo il 4-1 rifilato al Lecce i giallorossi hanno perso a Como 2-0.

Sconfitta che rimane l’ultima in campionato di Dybala e compagni.

E se all’inizio il ‘game changer‘ era l’Olimpico, con i successi contro Parma (5-0), Lazio (2-0) e Genoa (3-1), dopo i pareggi con Milan (1-1) e Bologna (2-2 arrivato su rigore al 98’), le cose hanno iniziato ad andare anche in trasferta.

Udine (1-2), Venezia (0-1) e Parma (0-1), tre trasferte che unite al pari con il Napoli – arrivato nel recupero – e il 4-0 rifilato al Monza hanno fatto tornare nel mirino giallorosso anche un posizionamento in Zona Europa, che al momento è rappresentato dal 6o posto della Fiorentina. Li, ad appena due punti.

Per semplificare, usiamo un grafico esemplificativo della progressione.

Snocciolando un po’ di numeri, sono 26 gol fatti e soltanto 9 subiti, con tre clean sheet di fila. Contro un inguardabile 14/20 delle precedenti 14 gare, insomma, i benefici apportati alla Roma da Claudio Ranieri sono innegabili.

A questo c’è da aggiungere un playoff di Europa League conquistato, battendo all’ultima gara del girone l’Eintracht (2-0), ed eliminando il Porto nel doppio confronto (1-1 in Portogallo, 3-2 all’Olimpico). Unico neo, l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Milan (3-1). Ma non possiamo chiedere solo ed esclusivamente miracoli.

A proposito di Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!

Controlla anche

Monza

Monza-Fiorentina: pronostico, formazioni, quote 13-1-2025

Scopri il pronostico di Monza-Fiorentina, con probabili formazioni, quote aggiornate e statistiche per la sfida …

Napoli

Napoli-Verona: pronostico, formazioni, quote 12-1-2025

Scopri il pronostico di Napoli-Verona, con probabili formazioni, quote aggiornate e statistiche per la sfida …