Il Padova festeggia la promozione con uno 0-0 sul campo del Lumezzane e torna in Serie B dopo sei stagioni difficili. Il Vicenza crolla a Trento e si qualifica direttamente al secondo turno dei playoff. Decisi anche playout e retrocessioni: ecco tutti i verdetti del Girone A.
È finita l’attesa per i tifosi biancoscudati: il Padova torna in Serie B! Un traguardo atteso da sei lunghissimi anni e conquistato con sudore, equilibrio e un pizzico di sofferenza. Alla squadra veneta è bastato uno 0-0 sul campo del Lumezzane per chiudere al primo posto nel Girone A di Serie C.
Una stagione da protagonista per i ragazzi di Torrente, capaci di reggere la pressione di un campionato complicato, pieno di insidie e avversari agguerriti. Il pareggio finale, pur privo di gol, ha il dolce sapore della gloria.
VICENZA KO A TRENTO: SARÀ PLAYOFF
Doveva vincere, e invece il Vicenza cade malamente a Trento (3-1), condannandosi al secondo posto e, di conseguenza, alla fase nazionale dei playoff.
Una sconfitta pesante che rischia di pesare anche dal punto di vista psicologico in vista delle sfide a eliminazione diretta.
Tanta amarezza per i tifosi biancorossi, che speravano in un clamoroso ribaltone.
Chi sorride, invece, è il Trento, che grazie al successo accede al primo turno del playoff del girone, alimentando il sogno promozione.
GLI ALTRI VERDETTI: CHI ENTRA NEI PLAYOFF
La Feralpisalò, pur sconfitta dall’Arzignano (1-0), mantiene un posto nel primo turno nazionale dei playoff.
Nel secondo turno del playoff del girone ci sarà l’Albinoleffe, mentre si sfideranno al primo turno, in ordine di classifica:
Renate
Giana Erminio
Trento
Atalanta U23
Virtus Verona
Arzignano Valchiampo
Un tabellone affollato e pronto a regalare emozioni fino all’ultimo secondo.
ZONA CALDA: PLAYOUT E RETROCESSIONI
In fondo alla classifica, ecco i verdetti della lotta salvezza:
📉 Union Clodiense retrocede direttamente in Serie D, ultima con distacco incolmabile.
⚔️ Ai playout vanno:
Triestina
Pro Vercelli
Pro Patria
Caldiero Terme
Saranno match di andata e ritorno, con la salvezza che si giocherà tutta sul filo dei 180 minuti. Da ricordare: se il distacco tra le due sfidanti supera gli 8 punti, niente playout e retrocessione diretta per la peggiore classificata.
TUTTI I RISULTATI DELLA 38ª GIORNATA – GIRONE A
Trento-L.R. Vicenza 3-1
Lumezzane-Padova 0-0
Triestina-Novara 6-0
Lecco-Atalanta U23 0-1
Alcione Milano-Giana Erminio 2-2
Arzignano-Feralpisalò 1-0
Virtus Verona-Albinoleffe 0-1
Pergolettese-Pro Patria 2-1
Pro Vercelli-Renate 1-2
Union Clodiense-Caldiero Terme 0-1
La 38ª giornata del Girone A di Serie C ha emesso i suoi verdetti: Padova in Serie B, Vicenza ai playoff, Union Clodiense in D. Ma il bello deve ancora venire: playoff e playout sono pronti a scrivere nuove pagine di emozioni e colpi di scena. Chi raggiungerà i veneti tra i cadetti? Chi riuscirà a salvarsi?