Serie A, 7^ giornata, analisi, formazioni e pronostico di Udinese-Inter, domenica 18 settembre 2022. Scopri la nostra previsione.
La domenica della Serie A vivrà un’apertura col botto: Udinese e Inter, infatti, si affronteranno il 18 settembre nella sfida valida per la settima giornata. Bianconeri e nerazzurri si ritroveranno sul terreno di gioco dello Stadio Friuli, col calcio d’inizio previsto alle ore 12:30.
Sono i friulani ad arrivare meglio in classifica: la squadra allenata da Andrea Sottil, infatti, è quarta in classifica a quota 13 punti, grazie a un bottino di 4 vittorie, un pareggio e una sconfitta, con 12 gol fatti e 6 subiti. Solo una la sbandata dunque: il 4-2 subito a San Siro con il Milan alla prima giornata. Fondamentale anche l’ultimo successo ottenuto in casa del Sassuolo per -1-3, grazie ai gol di Samardzic e Beto (doppietta) dopo il notevole 4-0 rifilato alla Roma. Hanno vinto tutte le ultime quattro partite di Serie A e nel massimo campionato non arrivavano a cinque successi consecutivi dal dicembre 2017, sotto la guida tecnica di Massimo Oddo.
Dall’altra parte c’è un’Inter che, nonostante il sesto posto in classifica a quota 12 punti, appare in recupero. Il gruppo guidato da Simone Inzaghi, infatti, ha vinto le ultime 2 gare contro Viktoria Plzen (0-2) e Torino all’ultimo respiro (1-0, rete di Brozovic), riportandosi quindi a ridosso delle prime. L’Inter ha perso soltanto due delle ultime 19 trasferte di Serie A contro l’Udinese, la più recente il 6 gennaio 2013 (3-0 con doppietta di Di Natale e rete di Muriel) – nel parziale, ben 11 successi per i nerazzurri e sei pareggi a completare il quadro.
Serie A 2022/23, precedenti e curiosità tra Udinese e Inter
- L’ultima vittoria dell’Udinese contro l’Inter in Serie A risale al 16 dicembre 2017 (3-1 al Meazza); da allora, nove gare in cui i nerazzurri sono rimasti imbattuti (7 vittorie e 2 pareggi), tenendo ben sette volte la porta inviolata.
- L’Udinese affronterà l’Inter avendo più punti dei nerazzurri a inizio giornata per la prima volta dal dicembre 2014 – nelle ultime due occasioni in cui è successo nel massimo campionato italiano, i friulani hanno trovato il successo (2-1 il 7 dicembre 2014 e 5-2 il 19 maggio 2013).
- Con 13 punti in sei gare, l’Udinese ha eguagliato la sua miglior partenza in un campionato di Serie A (registrata anche nel 2000/01, 2008/09 e 2014/15) – solo in una delle precedenti occasioni però i friulani hanno vinto la settima, portandosi a 16 punti (nel 2000/01).
- L’Inter è la squadra, tra quelle attualmente nel massimo campionato, che attende da più turni il pareggio (15) – in questo parziale i nerazzurri hanno vinto 12 incontri (più di qualsiasi altra squadra da aprile in avanti), perdendo i restanti tre.
- Inter e Udinese sono le due squadre che nel campionato in corso hanno realizzato più reti nei 15 minuti finali di partita (quattro) – entrambe le due squadre hanno trovato la vittoria nell’ultimo turno di campionato, grazie a una rete in questo intervallo temporale (Brozovic v Torino e le marcature di Samardžić e Beto v Sassuolo).
- Nessun giocatore di questa Serie A ha registrato più movimenti palla al piede terminati con un’occasione creata rispetto a Gerard Deulofeu (sei, al pari di Politano) – in più, nessun calciatore del campionato in corso conta più assist dopo un movimento palla al piede rispetto allo spagnolo (due) e al suo compagno di squadra Roberto Pereyra (tre).
- Beto è il secondo giocatore straniero in grado di segnare almeno quattro reti nelle prime sei gare stagionali dell’Udinese in Serie A nelle ultime 20 stagioni, dopo Rodrigo de Paul nel 2018/19.
- Lautaro Martínez ha preso parte a tre reti (due gol, un assist) nelle ultime tre sfide di Serie A contro l’Udinese, dopo che l’argentino dell’Inter non aveva messo lo zampino in alcuna marcatura nelle precedenti quattro contro i bianconeri.
Udinese-Inter, le probabili formazioni 18 settembre 2022:
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Perez, Becao, Nuytinck; Pereyra, Samardzic, Walace, Makengo, Udogie; Deulofeu, Beto. Allenatore: Andrea Sottil.
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Mkhitaryan, Dimarco; Martinez, Dzeko. Allenatore: Simone Inzaghi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL PRONOSTICO DI MILAN – NAPOLI
Info e il pronostico di Udinese-Inter
- Ultimo precedente ufficiale: Udinese 1-2 Inter;
- Luogo: Stadio Friuli, Udine (Italia);
- Data: Domenica 18 Settembre 2022;
- Ora: 12.30;
- Pronostico: 2 // Over // X2;
- Previsione risultato: Udinese 2-3 Inter;
- TV e Streaming: DAZN, SKY SPORT CALCIO, SKY SPORT 4K e SKY SPORT (canale 251).