UEFA Nations League, Semifinale. Analisi, probabili formazioni e pronostico di Spagna-Italia. Scopri qui la nostra previsione.
NATIONS LEAGUE SPAGNA ITALIA – La partita tra Spagna-Italia, valida per la Semifinale di UEFA Nations League, si disputerà giovedì 15 giugno 2023 alle ore 20:45 al De Grolsch Veste Stadium nei Paesi Bassi. Ad arbitrare il match sarà il signor Vincic S. (Slo).
Il momento di forma di Spagna e Italia
La Spagna, pronta ad avviare il nuovo ciclo targato Luis de la Fuente, è al terzo impegno ufficiale con il nuovo tecnico. Dopo il rammarico patito al Mondiale, le furie rosse sono desiderose di tornare sul tetto d’Europa e del Mondo attraverso l’infinito talento presente all’interno dell’organico con la nuova generazioni. I primi due impegni della selezione hanno portato in auge due differenti risultati: vittoria per 3-0 contro la Norvegia prima e sconfitta per 2-0 contro la Scozia poi. Quella di adesso contro l’Italia, a prescindere dall’importanza del match, sarà uno step importantissimo per capire quale sia il loro effettivo livello.
L’Italia di Roberto Mancini, che la delusione per non aver potuto prendere parte al Mondiale in Qatar l’ha dovuta smaltire già da tempo, è pronta a tornare in campo per il prestigioso impegno della Nations League. L’avversario non è dei più semplici, ma gli azzurri sono desiderosi di invertire il trend negativo a cui hanno ceduto il passo dopo l’eliminazione contro la Macedonia per tornare a risplendere come nelle notti magiche dell’Europeo culminato con la vittoria. Gli ultimi due impegni hanno visto l’organico azzurro perdere 1-2 contro l’Inghilterra prima e vincere 0-2 contro Malta poi.
Le probabili formazioni
SPAGNA (4-3-3): Kepa; Carvajal, Nacho, Laporte, Baldè; Fabian Ruiz, Rodri, Merino; Dani Olmo, Morata, Gavi. All. De La Fuente.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Bastoni, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Retegui, Gnonto. All. Mancini.
Il pronostico
Le due squadre, la cui rivalità si protrae ormai da anni, sono pronte a dar vita ad un match pieno di fascino e di emozioni. La finale è obiettivo di entrambe per porre in parte fine allo scotto mondiale, per questo ci aspettiamo attenzione alle stelle e tanta voglia di far bene. L’equilibrio sarà tanto e, all’interno delle diverse trame di gioco che i due schieramenti proveranno a recitare, crediamo che l’attinenza ad indirizzare gare complicate possa risultare decisiva.
SPAGNA-ITALIA: Goal.