Pronti via! A brevissimo si torna a sognare con il calciomercato estivo

Chiusa la stagione, è tempo di pianificare trasferimenti e rinnovi: le società del massimo campionato avranno 8 frenetiche settimane per modellare le rose in vista della nuova annata.

Il calciomercato estivo 2023 consente alle società della Serie A di puntellare le rose in vista della nuova stagione. Grazie a trattative in entrata e in uscita, i club possono cedere e acquisire calciatori per soddisfare gli obiettivi concordati con gli allenatori. Gli acquisti e le cessioni si potranno però concretizzare solo in un periodo definito, salvo che non si tratti di giocatori svincolati. Ecco tutto quello che c’è da sapere su date di inizio e fine della campagna trasferimenti 2023.

In estate le squadre del massimo campionato avranno a disposizione due mesi per programmare la campagna acquisti e strategie di mercato. Sarà un’estate rovente, ricca di suggestioni, trattative reali o di facciata e colpi di scena. I club dovranno districarsi tra esigenze tecniche, economiche e una concorrenza spietata per accaparrarsi i profili migliori. Rinforzare la rosa sarà fondamentale per competere ai massimi livelli, in Italia e in Europa, ma anche sfoltirla e cedere gli esuberi consentirà di fare cassa e abbassare il monte ingaggi.

Il calciomercato estivo è un momento chiave per delineare le ambizioni e il volto delle squadre. Tutti i tifosi attendono con trepidazione questo periodo dell’anno per sognare il grande colpo, magari il fuoriclasse che mancava. Le società, dal canto loro, dovranno essere abili a non farsi prendere dalla frenesia delle prime settimane e pianificare ogni mossa con razionalità, per costruire organici competitivi ed equilibrati. L’estate sta arrivando, e con lei tornano trattative, speranze e aspettative di gloria: il calciomercato scalda i motori, è tempo di sognare in grande.

Il Calciomercato scalda i motori: è tempo di sognare in grande!

Il calciomercato prenderà il via ufficialmente il 1° luglio 2023. Da questa data le società potranno depositare i contratti dei nuovi acquisti presso la Lega Serie A e dunque annunciare le operazioni concluse. Le trattative possono chiaramente iniziare anche prima, soprattutto per quei calciatori che saranno liberi di firmare con qualsiasi club. Si tratta di giocatori in scadenza di contratto al 30 giugno, che diverranno ufficialmente dei parametri zero.

Con luglio tornano dunque a riaccendersi sogni e speranze per i tifosi, che aspettano trepidanti i colpi in entrata della propria squadra del cuore. Le società, dal canto loro, hanno già impostato strategie e obiettivi per la campagna trasferimenti, avviando contatti e trattative. Da quando scatta ufficialmente il calciomercato, potranno ratificare gli accordi trovati e annunciare volti nuovi, cessioni eccellenti o conferme importanti.

Queste prime settimane di mercato saranno frenetiche e dense di avvenimenti. I club dovranno però evitare di farsi prendere dalla frenesia e mantenere la lucidità necessaria per condurre trattative oculate. Rinforzare le rose sarà fondamentale per alzare il livello e competere per grandi traguardi, ma sarà altrettanto importante sfoltire gli organici, abbassare il monte ingaggi e fare cassa. Se le società sapranno pianificare con attenzione, la campagna acquisti estiva potrà rivelarsi foriera di soddisfazioni.

Il via ufficiale alle danze è sempre più vicino. Il countdown può partire: ci aspetta un’estate caldissima, ricca di emozioni, colpi di scena e grandi colpi.

Ultimi colpi, trattative al cardiopalma: sarà un calciomercato da dentro o fuori!

Quando terminerà il calciomercato estivo? La data di chiusura dovrebbe essere giovedì 31 agosto o venerdì 1 settembre. Le società della Serie A avranno dunque circa due mesi per acquistare e cedere calciatori. Ciò significa che la finestra di trasferimento sarà ancora aperta quando inizierà il prossimo campionato, fissato per il weekend del 20 agosto. Si disputeranno quindi due giornate con il mercato ancora attivo. Dopo la chiusura si potranno ingaggiare solo giocatori svincolati.

Quale sarà la sede degli ultimi affari? Al momento non è stata ancora ufficializzata. Nell’ultima sessione invernale i club e i loro rappresentanti si sono ritrovati a Milano, presso l’Hotel Sheraton.

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.

Controlla anche

Colpo di scena Triestina: Kiyine pronto a ripartire dalla Serie C

Il talentuoso centrocampista marocchino Sofian Kiyine, ex Lazio e Salernitana, potrebbe presto tornare in Italia. …

Castellanos

Lazio, nessuna lesione per Castellanos: ecco i tempi di recupero

L’attaccante argentino è diventato fondamentale nel gioco della Lazio e si sta dimostrando un degno …