Dopo anni di semi-oblio ed una scadenza che sembrava una benedizione, arriva il prolungamento per l’ex Empoli e Milan
Sembrava che Riccardo Saponara potesse rendere bene solo ad Empoli, come dimostrato dalla parentesi al Milan e gli spezzoni disputati in maglia viola (e nei prestiti sparsi, tra alti e bassi).
Poi è arrivato l’incontro con Italiano, allo Spezia, e qualcosa è cambiato. Non tanto dal punto di vista del minutaggio, visto che in Liguria sono si e no 500′ messi insieme in una stagione, ma qualcosa è scattato nel trequartista originario di Forlì.
E quando i due si sono ritrovati in maglia viola, questo qualcosa si è consolidato. Ed infatti in stagione Saponara ha messo insieme più di 1500′: 29 presenze, 3 reti e 3 assist in campionato, 5 presenze con assist in Coppa Italia. Raccogliendo anche meno di quanto dimostrato in campo.
Ed ecco che dopo diverse settimane di discussioni e rumors, dove i dubbi comunque erano ridotti al lumicino, finalmente il rinnovo di contratto è arrivato. Un solo anno, fino a Giugno 2023, ma di quello in caso se ne riparlerà tra 12 mesi.
Quello che è sicuro è che Italiano avrà ancora il suo jolly a disposizione, e che Saponara vestirà di viola per almeno altri 12 mesi. Con la quasi certa possibilità di esordire finalmente anche in Europa.
Per i viola ci sono anche movimenti in entrata in attacco e a centrocampo, anche se le ufficialità stanno prendendo più tempo del previsto.